Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Benetton- Petrarca e altro

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Sab 22 Maggio 2010 21:26:35 CEST


Caro Gianni Zanasi, da chi come te ha un approccio professionale al rugby e trascorsi giornalistici di alto livello (come ci ricordi in altra mail) mi aspetterei un'analisi meno superficiale e grossolana di quella riportata più sotto. Forse hai seguito poco il campionato o forse hai dedicato le tue attenzioni ad altre squadre che vanno per la maggiore, ma credo che tu sbagli a sminuire in modo irridente il Petrarca. Ti ricordo che a settembre, all'inizio del campionato c'era un coro greco che profetizzava un campionato di sofferenza per il Petrarca candidandolo addirittura alla lotta per la retrocessione. I motivi della nefasta profezia stavano nella rosa limitata e nella partenza dei giocatori migliori della precedente stagione. La crisi che ha colpito tutti non ha risparmiato il Petrarca e i tagli alla rosa sono stati inevitabili. In compenso c'è chi non si è neppure iscritto al campionato (Calvisano), e questo dovresti ricordartelo, perchè è stato un fatto eclatante.  Ebbene, caro Gianni, questo Petrarca a passo ridotto ha fatto comunque affidamento sulle proprie risorse e sul proprio vivaio ed ha affronatato con coraggio la stagione. Stagione che ha portato prestazioni dignitose in Challenge Cup senza punteggi stratosferici al passivo (a differenza di altre squadre), ha portato alla finale di Coppa Italia persa solo di un punto con il Benetton, ed ha portato infine alla conquista dei play off. Ti sembra poco, soprattutto viste le premesse? E aggiungo, per buona misura, il titolo nazionale under 20. Alcuni di quegli under 20 campioni d'Italia hanno anche affrontato il debutto in prima squadra quando c'è stato bisogno. Ti sembra il caso di fare l'ironico con una squadra che dopo una stagione del genere e con le forze che aveva a disposizione è arrivata spremuta come un limone alla fine e con gli uomini ridotti al minimo? Avrai certamente notato,  tu chehai un approccio professionale al rugby e che sei dunque documentato in materia, che nelle ultime due partite il Petrarca ha schierato in panchina solo sette giocatori invece dei possibili otto. Ti sei chiesto il perchè? Quando dico che i giocatori sono arrivati spremuti per mancanza di ricambi e falcidiati dagli infortuni mi riferisco anche a questo. Ma ciononostante hanno tenuto duro fino alla fine.
Nonostante la tua ironia e quello che tu possa pensare in proposito, io posso al Petrarca solo dire GRAZIE RAGAZZI PER IL BEL CAMPIONATO (E NON SOLO) E PER LE SODDISFAZIONI CHE AVETE DATO A NOI SOSTENITORI.

Concludo queste brevi riflessioni con una nota spiacevole. Oggi a Treviso, con il punteggio sul 54-10 il Benetton è andato a trasformare l'ultima meta con un gesto quanto meno poco elegante e poco sportivo. Andare al calcio della trasformazione in quel modo significa irridere l'avversario e denota mancanza di rispetto. Quel giocatore che si è reso protagonista della pantomima, se si fosse trovato nel suo paese non si sarebbe neppure sognato di farlo. Perchè altrove il rispetto dell'avversario è sacro. Una società come il Benetton se lo poteva risparmiare.

angelo


----- Original Message ----- 
From: gianni zanasi 
To: Rugbylist 
Sent: Saturday, May 22, 2010 5:50 PM
Subject: [RUGBYLIST] Benetton- Petrarca


Benetton - Padova 

Per chi, da parte del Petrarca, sperava ancora e sottolineava che " la speranza è dura a morire", non avevano previsto di essere sbranati dai leoni.

Complimenti al Benetton e una sculacciata ai petrarchini: era una semifinale, ragazzi, possibile che non avevate altro da mettere in campo?

Coraggio il prossimo anno non ci sarà in "Eccelenza", la Benetton.

Gianni

Se volete vedere prima la partita, non leggete quanto allego.
Gianni


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100522/60a28820/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist