Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] I( have a dream

giancarlotagini35 a tiscali.it giancarlotagini35 a tiscali.it
Lun 24 Maggio 2010 09:57:51 CEST


Ora  i giochi sono fatti e si rientra nel deja vu, vale a dire che la torta (l’ultima vera) se la spartiranno i “soliti noti “con il concorso di Calvisano e Parma che hano dato forfait. Questo indipendentemente dalla bella figura che, principalmente ha fatto il Rovigo,  rispetto ad un Viadana pragmatico, sparagnino e quasi rinunciatario, che ha impostato il proprio non gioco sull’indisciplina dell’avversario contando sul fatto che, proprio perché piu “affamato” sarebbe caduto nella trappola.Comunque onore al Rovigo ed al Petrarca (come al solito gli assenti hanno sempre torto).
Ora è successo qualche cosa che, da un certo punto di vista mi preoccupa. Petrarca e Rovigo che si sono trovate a correre per un traguardo fino a ieri solamente sognato, improvvisamente hanno sentito l’odore del sangue al punto di perdere di vista la realtà delle cose e il mio timore è  che queste lacerazioni possano continuare già da domani quando anche le ultime due dominanti saranno fuori dai giochi.
  C’è da sperare che le due tifoserie (brutto termine derivato dal calcio e per questo ancora più brutto e che uso apposta) che si sono scontrate ultimamente nell’esaltazione dall’aver raggiunto un traguardo che, in precedenza la presenza delle due desasparecidas  non  avrebbe permesso, torneranno con i piedi per terra e rientreranno nei ranghi più consoni dei comportamenti di chi ama la palla ovale e che ha fatto grande questo sport, anche nel distinguersi dalle orde barbariche dei calciofoli  come è quasi sempre stato fino a ieri.
 Per assurdo (?) mi viene da dire che: quando le dominanti  del campionato erano quattro, con tutta probabilità  la constatazione dell’impossibilità di poterle superare, aveva calmato gli animi di tutti gli altri ed,un risultato negativo era accettabile in quanto preventivato; si correva per il 5°posto con speranza per il 4°. Cioè una sorta di campionato ad handicap  come alla fine, per altre ragioni, sarà handicappato  il prossimo dove la prevedibile minore importanza generale,consentirà solo una vittoria finale  (scudetto) che avrà il sapore del premio di consolazione.
Mi viene da sperare che , quasi quasi,  dall’anno prossimo non farei nemmeno una classifica nel vero senso del termine e, sogno ancora più grande, poter essere questa l’occasione per lanciare una marea di giovani, proprio quelli che, oggi, hanno poco spazio perché occorre lasciarlo all’oriundo (anchese da noi, salvo pochi casi arrivano le terze scelte) o allo straniero (qui le quarte scelte ) perché si “debbono fare i punti” per lo sponsor. Ma non si potrebbe soddisfare lo sponsor con altri mezzi? D’altro canto, lo sponsor di una squadra che arriva dopo le primissime perché mai mantiene la sponsorizzazione? Troviamo in questa motivazione la raguone per soddisfare gli sponsor del prossimo “campionato senza classifica a punti” Qualche idea così alla rinfusa e senza meditazione: Coppa alla squadra che ha comunque realizzato più mete. Coppa alla squadra che ha lanciato più giovani entrati nel giro delle Nazionali lo stesso anno, ed altro ancora che la fantasia italica potrà suggerire. 
Magari, ma questo è un altro sogno,così  si ritornerà alle origini e si potranno “copiare” i comportamenti del pubblico di quei Paesi dove il Rugby è nato. Giudicheranno ciò che vedranno in campo, non con l’occhio miope del partigiano a tutti i costi, ma con l’acutezza dell’intenditore, certamente di parte ma conservando capacità di giudizio. Non accuseranno l’arbitro, i segnalinee, gli avversari e quant’altro di tutto e del contrario di tutto. Non fischieranno il calciatore avversario  approfittando del fatto di potersi nascondere nel gregge. Considereranno la partita come “l’aperitivo per un terzo tempo allargato” ed il supporter dell’altra squadra come un “altro amico che ama il rugby”.
Dal mondo dei sogni con la speranza che si avverino
Giancarlo

Risparmia con Tutto Incluso Light: telefono + adsl 8 mega a soli 14,95 € al mese.
Gratis la Sim Tiscali Mobile con 25 euro di traffico! 
L'offerta è valida solo se attivi entro il 27/05/10
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100524/fc817658/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist