[RUGBYLIST] dedicato a NINO, Seven a side.....storielle, fiabe e STORIA

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Sab 29 Maggio 2010 12:16:59 CEST

a Cesare quello che è di Cesare......
Alla storia quello che è storia.
Una modesta ricerca, appunto storica,  dedicata a Nino
------
(da una pubblicazione del 1975.  Chi lo desidera copia via email a
richiesta...)

"Parliamone un po'...
Inventato dagli scozzesi intorno all'anno di grazia 1880, il "seven a side",
in italiano "rugby a sette" fu considerato per numerosi lustri a seguire un
puro divertimento. Un occasione in più offerta agli amici della pallaovale
per trascorrere in allegria il tempo libero.
Comincio' ad imporsi all'attenzione degli appassionati di rugby per merito
di due squadre: l'HAWICK ed il MELROSE, che per prime (e famose per questo)
ne scoprirono le alte qualità agonistiche e spettacolari.  Dopo circa 50
anni esse riuscirono a dare al gioco la necessaria consistenza tecnica per
cui, in breve il "rugby a sette" sfondò fino a conquistare larga e meritata
popolarità presso tutto il mondo rugbystico anglosassone.
In Inghilterra si cominciò a giocarlo verso il 1930, precisamente nella
contea del Middlesex, alla quale spetta il vanto di aver promosso il primo
torneo "seven a side" a cui parteciparono una squadra di Londra e due (tre?)
provenienti dalla Scozia.  soltanto nel secondo dopoguerra però il "rugby a
sette" si afferma definitivamente. Alla fase finale dei tornei assistono
folle di oltre 50000 spettatori e l'avvenimento è oramai ancorato ad una
solida tradizione e costituisce per per gli appassionati un'auentica festa:
la festa del rugby. La giornata destinata a questa festa è il primo sabato
di maggio. Quest'anno, alla fase preliminare del "Middlesex seven"ha
partecipato un lotto imponente di 384 squadre. Tra queste anche una guidata
ottimamente da Brian Davis conosciuto l'anno scorso in Italia come seconda
linea dell'Aquila. La finale del torneo, come sempre giocata nel favoloso
stadio di Twickenham ha visto prevalere per il secondo anno consecutivo la
squadra di Richmond......"
(continua.........)

Saluti dalla  storiografica bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi