[RUGBYLIST] nostalgia

Tommaso Balbi tbalbi a inwind.it
Dom 14 Nov 2010 00:01:46 CET

Oggi ho visto la partita e la nostalgia mia ha assalito ed ho scritto la
sottostante poesia.

 LE MIE SCARPETTE DA RUGBY

Faccio pulizia scavando nel passato.

Le trovo riposte nello scaffale delle cose

 che più non utilizzo.

Le mie scarpette da rugby a collo alto numero quarantasei.

Quelle del pilone.

Abbandonate dai tacchetti di alluminio,

e con i segni di una vetustà

da mostrare con orgoglio.

Usurate da campi infangati e ghiacciati,

deformate dall’urto di poderose spinte di mischie

 che non cedevano alla nostra pressione.

Ormai inumate tra le reminiscenze di un trascorso gioioso.

Le riposi alla fine della mia ultima partita,

era il millenovecentonovantotto,

avevo quarant’anni.

Dopo aver scavato solchi sui campi per numerosi anni,

le deposi per non indossarle mai più.

Raccolta di piccoli pensieri d’uomo triste 2010 (13 novembre)

Tommaso Balbi