R: Re: [RUGBYLIST] Ciao mondo fatato del rugby italiano

spidermax a wupsite.com spidermax a wupsite.com
Lun 22 Nov 2010 15:16:34 CET

E vi par giusto?
più la questione intacca i valori fondativi del nostro sport, più i tempi si allungano?Tanto vale ... D'altronde ...
Da: "paolo.valbusa a libero.it" paolo.valbusa a libero.it
A: spidermax a wupsite.com
Data: Mon, 22 Nov 2010 14:26:28 +0100 (CET)
Oggetto: R: Re: [RUGBYLIST] Ciao mondo fatato del rugby italiano

Non conosco i fatti in questione ma da quanto ho appreso dalla tua email il reato che si configura è quello di uno scambio d'identità (in calce un estratto dell'art.21 del reg.di giustizia FIR). Si tratterebbe di illecito sportivo e mi sembra che, in tal caso, il giudice regionale debba obbligatoriamente "passare la palla" alla Procura Federale; seguirà poi un'istruttoria al termine della quale (sempre che il Procuratore non disponga per l'archiviazione) sarà la Commissione Giudicante Nazionale a giudicare.  Non sono un legale ma mi pare che le cose si svolgano proprio così. Qualche anno fa ci fu un caso simile nel girone veneto della serie "B"; il fatto avvenne più o meno a metà del girone di ritorno ma la sentenza arrivò a campionato finito. Non credo quindi che i tempi saranno tanto brevi.
Ciao,
Paolo Valbusa

Art. 21 – Illecito sportivo.
1. Il compimento con qualsiasi mezzo di atti diretti ad
alterare illecitamente lo svolgimento o il risultato di una
gara o ad assicurare un ingiusto vantaggio in classifica
costituisce illecito sportivo. Costituisce in ogni caso
illecito sportivo aver compiuto atti diretti a far
partecipare alla gara un giocatore non indicato
nell’elenco nominativo consegnato all’arbitro.
Da: spidermax a wupsite.comData: 22/11/2010 13.13A: <rugbylist a rugbylist.it>Ogg: Re: [RUGBYLIST] Ciao mondo fatato del rugby italiano