[RUGBYLIST] R: Re: francia-australia

14cavallopazzo a libero.it 14cavallopazzo a libero.it
Lun 29 Nov 2010 09:44:00 CET

Ringrazio profondamente tutti i listaroli che hanno trascritto la formazione

australiana di Firenze. Prima differenza fra tutti è rappresentata del m. di m.

Genia che molti hanno paragonato per presenza, intensità di gioco, capacità di

leggere la partita, fantasia e non ultima tecnica sofraffina unita a velocità di

esecuzione al mitico Greg. E questo, nell'economia della partita è contato moltissimo,

almeno, a mio avviso, il 50 % di gioco in più. (Rispetto alla partita giocata a Firenze).

Concordo che la Francia abbia le sue brave colpe dovute anche ad una formazione

discutibile. Traille non appare più quel campione di una volta e Chabal terza ala non è il massimo.

Skrela appare, oltre che essere più giovane, più veloce e con quel guizzo inconfondibile

tiene in apprensione le terze avversarie. Addirittura Trinh-duc, che considero una 2a scelta, forse

avrebbe portato la partita su binari diversi. L'assenza di Harinordoquy si fa sentire sia in touche

che nel gioco aperto.

Rougerie è un'ala pura e non il miglior centro, l'estremo Porical non ha il calcio né la posizione

di Poitrenaud. Per una partita così fisica mi sarebbe piaciuto vedere in campo Bastereaud.

Ma sopratutto l'ala Medard, che ultimamente avevo visto in gran spolvero, è mancato

moltissimo. E non voglio neppure dimenticare Bonnaire, uomo di mischia preziosissimo.

Forse i tre selezionatori transalpini avranno dovuto fare i conti con gli infortuni oppure

avranno voluto testare giocatori della rosa in un test-match molto importante.

Però quello che mi ha colpito è stato lo smembramento della squadra dei bleus nell'ultima

mezz'ora. Mai visto una disfatta così umiliante anche nelle facce dei giocatori che erano

allibiti e sperduti. Perlomeno, l'Italia che ha perso contro gli Aussi, non ha subito quella

disfatta sopratutto psicologica dei nostri cugini. Noi siamo usciti a testa alta. Quelli che erano

in campo hanno dato prova di una squadra con tante pecche ma che fino all'ultimo è

rimasta squadra.

E scusate se non è poco.

Un caro saluto da Cavallopazzo.

: PORICAL Jérôme - HUGET Yoann ,  ROUGERIE Aurélien ,  JAUZION Yannick ,  PALISSON Alexis - (o) TRAILLE Damien - (m) PARRA Morgan - CHABAL Sébastien ,  OUEDRAOGO Fulgence ,  DUSAUTOIR Thierry (cap) - THION Jérôme ,  PIERRE Julien - MAS Nicolas ,  SERVAT William ,  DOMINGO Thomas