[RUGBYLIST] Nick Mallett

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 26 Apr 2011 19:59:03 CEST

Prendo spunto dall'intervento di Antonio Zibana per un commento sulla decisione federale relativa a Mallett.
Che Mallett sia un passionale, e possa aver gestito i rapporti di vertice in modo impulsivo, è probabile. Ciò non toglie nulla alla sua statura.
Sia con Mallett che con Berbizier decidiamo di interrompere un rapporto tecnico ed umano con uomini di elevata competenza e buona capacità di assicurare coesione proprio nel momento in cui questo stesso rapporto sembra cominciare a dare i frutti maggiori.
Non credo tuttavia che la nostra RWC debba necessariamente risentire del non rinnovo di contratto a Mallett. I giocatori daranno prova di coesione intorno al trainer, penso.
L'arrivo di Jacques Brunel pone degli interrogativi. Brunel è' stato per molti anni il vice di Laporte, è una persona seria ed è un protagonista anche come passato giocatore del rugby sud-ovest/pirenaico, cioè della parte più romantica, e secondo me la più bella, della palla ovale francese; ha condotto il suo club, Perpignan, ai massimi livelli di campionato (anche se mi sembra che adesso le cose vadano meno bene). Brunel è un uomo che sa cambiare storia, sa ripartire. E' uno che normalmente riesce a rafforzare sul piano emotivo squadre brillanti ma troppo febbrili, ed una delle sue caratteristiche (credo anche come conseguenza del rapporto "analitico" con Laporte) è quella di rafforzare il gioco indicando come sfruttare al meglio ogni zona (anche trascurata) del terreno di gioco (questo ci può essere benefico). Il nostro gioco richiede anche lucidità e, forse, una maggiore mobilità degli avanti. Brunel può dare qui, credo, un buon contributo.
Però, a prescindere dalle qualità di Brunel, che ritengo interessanti, mi chiedo quali siano i metodi federali nell'individuare potenziali trainers della nazionale. La teoria dei 4 anni come periodo di logoramento di un trainer potrebbe essere interessante ma...sarà ben difficile trovare dei "papers" che dimostrino questa teoria sulle maggiori riviste di psicologia dello sport! Ovviamente, ci può essere sempre qualcosa da imparare, ma se la teoria del quadriennio di massima combustione fosse vera beh.... si potrebbe allora obiettare che uno studente di medicina non diventa un buon medico perché dipende per ben 6 anni dall'università, e quindi ce ne sono 2 di troppo che seguono l'inevitabile logoramento!
Scherzi a parte, speriamo che l'Italia possa consolidare il suo valore rugbistico ed acquisire nuovi profili tecnico-tattici.
Intanto, però, la federazione potrebbe iniziare una riflessione non sugli altri che da lei dipendono, ma su sé stessa. Gli antichi ben lo dicevano, medico, cura te stesso! (medice, cura te ipsum!)
g.c.

----- Original Message -----
  From: A Zibana
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, April 24, 2011 5:56 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Nick Mallett

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it

  Nessun commento al benservito a Mallett.
  Dopo quello a Berbizier si é presa la decisione alla vigilia di una RWC dove già le nostre speranze sono appese ad un lumicino.
  Penso che non si debba dubitare dell'impegno di Mallett da oggi al termine del suo mandato né quello dello staff e dei giocatori che credo solidali a Nick.
  Mi domando perché questa decisione dopo una stagione in complesso più che positiva, vedi la partita di San Siro con gli AB, la vittoria con la Francia e la quasi vittoria con l'' irlanda.
  Dire poi che un tecnico non deve allenare una Nazionale più di un certo periodo mi sembra quantomeno strano.
  Al nuovo tecnico servirà un certo lasso di tempo per entrare nel difficile mondo federale.
  Mi auguro sia un autentico mago.
  Per quel che può valere un bravo di cuore a Mallett che a mio avviso avrebbe potuto dare ancora molto al nostro rugby.

  Antonio