[RUGBYLIST] sorpresina estiva!

antonio cinotti antoncino a alice.it
Mer 10 Ago 2011 18:19:53 CEST

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi, in vacanza in Puglia, ho avuto l'ennesima conferma
che il nostro beneamato rugby di base è una cosa che spesso in FIR viene
sbandierata snocciolando premi e cifre da capogiro.... che poi risultano
molto ma molto riviste al ribasso.
E' infatti finalmente arrivato il file riepilogativo per i premi del
progetto sviluppo rugby di base 2010 2011 che mi è stato girato per mail
(accidenti a me e ai telefonini di ultima generazione che scaricano la
posta...) rovinandomi due giorni di vacanza...

Premetto che abbiamo impostato il nostro lavoro a Siena per crescere
come ogni anno e anche per centrare i seguenti premi:
Accademia, con Nicolò Baruffaldi a Parma ed in prestito gratuito al
Parma Rugby Junior € 2500
Attività superiore alla obbligatorietà (facciamo la under 18 per noi non
obbligatoria) € 2000
Minirugby con un numero di concentramenti under 10 e under 12 Massimo
premio € 4000
rimborso per formazione di un tecnico di primo grado € 200.
Totale massimo € 8700.

Segnalo per onestà intellettuale che nel file in cui si parla dei premi,
in tutte le varie voci che sono previste, ci sono i montepremi per ogni
voce e si specifica che in caso di numero di società da premiare
maggiore del previsto il montepremi si divide tra gli aventi diritto; io
da illuso speravo che i montepremi fossero almeno basati su conteggi
dell'anno precedente e che la cifra che sarebbe stata erogata (a
settembre, non sia mai che si possa compensare tra debiti e crediti
visto che lo sport dilettantistico ha tanti soldi da anticipare) fosse
ovviamente inferiore ma pensavo che si parlasse di almeno 5-6000 €
sperando di arrivare magari anche a 7000....

Sotto trovate i premi che ci sono stati assegnati, in totale € 3.829,58
così divisi:
U 18, attività superiore alla obbligatorietà, dopo ripartizione € 757,58
(al posto di 2000)
Atelta in accademia € 1.250 al posto di 2500 (domani chiamo per sapere
se per caso con il fatto che abbiamo dato in prestito gratuito per un
anno Nicolò al Rugby Parma vada a loro metà del premio, mi sembrerebbe
una idiozia visto che lo abbiamo formato noi e per il suo bene  lo
abbiamo mandato gratuitamente a Parma visto che è lì in Accademia invece
di tenerlo da noi..).
minirugby € 1.666 (max 4000)...
tecnici federali € 156 al posto di 200.

Ovviamente sottolineo che rispetto ad altre federazioni, esose e a corto
di liquidità, avere 3800 Euro e spiccioli dalla FIR fa molto piacere ma
non capisco come mai non si mantengano le promesse, spesso ripetute in
fase di assemblee regionali dai vertici tecnici della FIR (non locali,
proprio quelli facenti capo a Roma) quasi per farsi belli. Noi siamo
riusciti in extremis a trovare una piccola sponsorizzazione che chiude
positivamente i nostri bilanci anche senza l'aiuto della FIR, ma troppo
spesso si parla di cifre, premi e quant'altro e poi si scopre che le
cose non sono come le si dicono. Ricordo una riunione a metà 2010 se non
sbaglio in cui il Professor Ascione invitava a mandare i ragazi in
Accademia sottolineando il premio di € 2500 e invitando a mandare i
ragazzi in prestito in realtà di più alto livello qualora ci fosse la
possibilità di farlo. Ottimo, noi lo abbiamo fatto e abbiamo preso €
1250,00 al posto di € 2500. Ma forse è solo perchè anche lì ci sono il
numero doppio di premiati rispetto al previsto (e allora mi chiedo "ma
se non lo sa la FIR quanti ragazzi vanno nelle Accademie come faccio a
saperlo io??") Da noi con 1250 € si pagano due educatori del minirugby
per tutti i 10 mesi e ci avanzano anche due "stipendi" per un allenatore
delle giovanili...
Mi chiedo in maniera serena e non polemica se i vertici FIR siano a
conoscenza di queste situazioni o se lo sappia solo l'ufficio tecnico
(cosa che ci starebbe anche, dubito che il Consiglio Federale possa
materialmente sapere tutto per filo e per segno), altrimenti spero che
le cifre che vengono sbandierate sarebbero usate con più attenzione.

Buone ferie a tutti e buon lavoro a chi è già rientrato

Antonio
CUS Siena