I: Reply: R Re: [RUGBYLIST] Un Mallet molto italiano

antoniomangano1962 a libero.it antoniomangano1962 a libero.it
Gio 25 Ago 2011 15:36:49 CEST

Concordo pienamente. Mi sono sempre chiesto cosa sarebbe stato il rugby italiano senza dominguez. Senza la sua gambetta meccanica non ci sarebbero stati la malinconia della legenda e la odierna trepida speranza del futuro

Inviato dal cellulare Nokia
-----Messag. originale-----
Da: Salvatore Messina
Inviato:  25/08/2011 12:19:45
Oggetto:  I: Reply: RI: Re: [RUGBYLIST] Un Mallet molto italiano

Condivido sia l'analisi di Giovanni sia quella di Angelo.

Vorrei aggiungerne anche un'altra. Siamo così sicuri che il problema stia nei 3/4?

Vista la partita con il Giappone e quella con la Scozia ho notato finalmente l'applicazione di un gioco al largo, con buoni schemi e linee di corsa (pur essendo quelle basilari e scontate). Quando in campo vengono schierati i giovani anche la velocità e la reattività sono a livello medio europeo. Per quanto riguarda la difesa mi sembra che ci sia ancora molto da lavorare ed al momento sia lasciato ampio spazio all'iniziativa individuale. Tuttavia si deve considerare che utilizzare schemi difensivi preordinati, che non siano la scalata/scivolamento o la copertura in 2a linea di difesa, necessita di molto lavoro comune durante l'anno. Sicuramente esistono ancora delle lacune per la non eccelsa qualità di alcuni giocatori e per la mancanza di uno staff tecnico dei 3/4 all'altezza.

A mio avviso, però, considerando il buon livello di questa Italia pre-mondiale, il vero gap però è nella mischia.
Un errore tipico della nostra mentalità nazionale è quello di considerare gli avanti solo per mischia chiusa e touch. Grave errore!
Il nostro gioco "al largo", in attacco ed in difesa; utilizza solo le terze linee. Il pack, salvo in caso di cambio di fronte d'attacco, non dà sostegno alla manovra. La prima linea è pesante e forte ma non ha certamente la mobilità media dei nostri concorrenti. Per quanto riguarda le seconde linee, sicuramente la velocità (l'anagrafica ha il suo perché) non è la loro dote migliore.
Se osserviamo la Scozia, il gioco penetrante ed in velocità viene portato da tutti gli avanti sia vicino sia al largo, con le terze linee inserite nelle giocate come centri.
Abbiamo una mischia veramente possente ma mi sembra una potenza più fine a se stessa. Sopratutto quando non si ha un calciatore con percentuali alte per trasformare in punti SICURI i calci di punizione. Non per niente sia le franchigie sia la squadre di eccellenza sono sempre alla ricerca disperata di un piazzatore, poiché pare che in Italia (patria dei pallonari) non si insegni più a calciare.

In definitiva, il salto di qualità lo si potrà avere solo quando, una volta trovato un piazzatore da 15/20 punti partita, avremo giocatori negli avanti in grado di portare alla manovra d'attacco non solo il costante sostegno interno (che ad oggi manca) ma anche quello sull'asse del portatore di palla (naturalmente con una buona capacità nel ball handling).

Possiamo ancora migliorare lo staff ma se non cominciamo ad insegnare il rugby come sport e non sempre solo come gioco, le generazioni future le vedo male, anche perché, nelle nuove leve, sono sempre meno quelli che hanno interesse a conoscere come funziona veramente il rugby.

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina