I: [RUGBYLIST] Leggete

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 20 Dic 2011 17:40:07 CET

Lapalissiano.....
A me però non è mai capitato di vedere dei bambini che hanno vinto una partita senza divertirsi......

Spesso si confonde la cultura dell'accettazione della sconfitta con la cultura della sconfitta. Un po' come la favola della volpe e l'uva.

Che si stiano già preparando psicologicamente alle partite della nazionale????
Ultimamente sono belle frasi che circolano nell'ambiente degli Aironi......

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Massimo Gallo <gallomassimo a iol.it>
A: 'list' <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Martedì 20 Dicembre 2011 15:51
Oggetto: [RUGBYLIST] Leggete

Questo è il resoconto di un bimbo della
Capitolina di 11 anni al suo secondo concentramento… il rugby è uno sport
speciale! E i bimbi hanno tanto da insegnarci!

Siamo arrivati a Viterbo intorno alle
9.30 e faceva molto freddo. Abbiamo fatto tutti una foto di gruppo, poi una
foto individuale in ginocchio toccando il pallone. Dopodichè verso le 10 ci
siamo subito riscaldati ( al volo) con una piccola partitella fra di noi della
Capitolina per ripassare le tattiche che avevamo provato in allenamento, poi
siamo andati subito ad incontrare i padroni di casa del Viterbo. Appena ho
rivisto il 23 del Viterbo mi sono venuti i brividi lungo la schiena, ma quando
abbiamo iniziato a giocare ho dato il massimo di me e ho fatto il mio primo
placcaggio della partita. Purtroppo però abbiamo perso 6 – 4. Contro la Virtus Roma abbiamo
giocato bene solo negli ultimi 5 minuti,  siamo riusciti a fare 2 mete però non
è bastato, anche se ci siamo impegnati molto.
Nella partita fra Capitolina A e
Capitolina B, in cui secondo me ci siamo più equivalsi rispetto alle partite
con le altre due squadre, dato che avevamo gli stessi schemi, ci siamo sfogati
e abbiamo giocato più liberi perché in fondo era una partita in famiglia.
Quello che conta però è divertirsi, poi
vincere,  almeno io, non so gli altri, mi sono divertito un mondo! Complimenti
a green 86 Viterbo, all’ Unione Rugby Capitolina e alla Virtus Roma rugby
per aver dato un insegnamento importante:
Non è importante vincere, ma divertirsi!
Spero che tutte le persone e i bambini che leggeranno questo articolo lo tengano
bene in mente.