I: [RUGBYLIST] Guardare avanti per non tornare indietro....

Oliver63 luca.oliva a katamail.com
Mar 25 Gen 2011 10:25:21 CET

Sottoscrivo ogni parola di quanto detto da
Cinotti ...

Aggiungo che il campionato under 20 (o under
18) così strutturato ti dà una possibilità in
più, di "pescare" tra i '93 quelli che ti
mancano tra '94 e '95 ...

Il problema di base è che è difficile fare
reclutamento in Italia, nonostante l'attività
nelle scuole (che forse va ripensata come
modalità ...) e la promozione che ognuno di
noi fa con i propri mezzi (volantinaggio,
articoli sul giornale, apparizioni
televisive) ...

Capisco che il centro dà le colpe alla
periferia e viceversa la periferia si sente
"abbandonata" dal centro ...

Dal mio punto di vista però mi chiedo come
sia possibile "vendere" il "prodotto" rugby
in modo che possa essere appetibile anche in
realtà più locali ...

Sicuramente il 6 Nazioni, e la nazionale in
genere, è un grosso volano per tutto il
movimento ...

Ma una strategia condivisa a livello globale
e poi applicata a livello locale potrebbe
dare frutti maggiori ... andrebbe definita
insomma una modalità di "franchising" del
rugby ...
Quando apri un franchising ti vengono date
delle linee guida da seguire, ti viene
fornito del materiale promozionale e poi la
gestione del "negozio" rimane a te ...
Insomma le linee guida dell'attività
promozionale del rugby a livello locale
andrebbero definite meglio, invece che
lasciarle all'iniziativa o alla fantasia dei
dirigenti .... e andrebbero supportate
concretamente con materiale promozionale e
contributi economici a copertura delle spese
sostenute ...

E' questo il punto su cui lavorare per fare
crescere la base effettiva dei praticanti ...
altrimenti resta un meccanismo di selezione
sicuramente efficiente ma fatto su numeri
bassi ... quindi con risultati forzatamente
condizionati ...

Un saluto a tutti.
Luca Oliva