[RUGBYLIST] quesito

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Gio 7 Lug 2011 15:56:00 CEST

Vorrei sottoporre un argomento alla list per ottenerne un'opinione. Premessa. In questa stagione appena trascorsa la mia squadra ha disputato 16 concentramenti validi under 12 partecipando anche a 5 tornei, e 12 concentramenti under 10 partecipando a 2 tornei. Fermo restando il principio che si deve dare la possibilità di fare giocare il più possibile i ragazzi partecipanti ed in tal senso va anche il regolamento del settore propaganda, mi chiedo una cosa: E' giusto ed educativo che ciò sia fatto anche nei tornei? Mi spiego. Nei concentramenti se una squadra si presenta in numero inferiore al previsto scattano prestiti ed adeguamenti e anche nei tornei che sono dei concentramenti. Ma normalmente il torneo è vissuto dai bambini in maniera diversa: la trasferta là dove c'è, la coppa, il contorno, la rivalità e così via parlando. Tutte cose normali che fanno parte del giusto agonismo. A noi però è capitato che ci presentavamo al torneo con un folto numero e dovevamo prestare gli atleti a chi si presentava in 7 in 8 e via dicendo. Io credo che la partecipazione debba essere un momento di crescita per una squadra e i ragazzi vogliono giocare giustamente con i propri compagni. Per farla breve capitava anche in taluni casi che alcune società vincevano anche il trofeo pur non avendo i giocatori. Ma non è questo il punto, sebbene, perché ai fini regolamentari la partecipazione non viene considerata valida. Quanto piuttosto la vedo una cosa non educativa e non formativa e soprattutto non dignitosa. Nella mia carriera da pennivendolo ciò non avviene nelle altre discipline. I soloni, di cui è ricco il nostro ambiente, mi rispondevano obiettando che non capisco le finalità del momento o del torneo. Infatti non le capisco. Ad un torneo si va come momento verifica di un percorso. La mia non è polemica assolutamente. Io penso che ad un torneo debbano partecipare solo le squadre complete e volevo sapere cosa ne pensate e se può essere, ai fini regolamentari ,data un'indicazione in tal senso.