Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: [RUGBYLIST] quesito

antoniomangano1962 a libero.it antoniomangano1962 a libero.it
Ven 8 Lug 2011 10:54:50 CEST


Non si tratta di giocare per la maglia ma del fatto che i bambini vogliano giocare con i propri amici, quelli con i quali si allenano e condividere tutti insieme l'esperienza


----Messaggio originale----
Da: totorugby a yahoo.it
Data: 07/07/2011 17.32
A: "Antonio Mangano"<antoniomangano1962 a libero.it>
Ogg: Re: [RUGBYLIST] quesito

 DIV {margin:0px;} -> DIV {margin:0px;} ->-->


Tutto dipende da come la vede il bambino.
Se si è divertito vincendo anche con un'altra squadra il problema non sussiste.


Un errore educativo che si fa spesso è quello di riferirsi ai bambini come se fossero degli adulti. Spesso anche portando problematiche di un adulto. Al bambino la competizione interessa solo riferita a se stesso. Sopratutto quando sono piccoli.


Penso anche che i certi discorsi di appartenenza o di maglia non debbano essere proposti nemmeno con i più grandi. Chiedergli di giocare per la maglia in fondo significa, a livello inconscio, di giocare per noi. Come se la vittoria o la sconfitta dei ragazzi sia la nostra...


Lasciamoli liberi di divertirsi, di sbagliare, di farsi male ed anche di vincere e gioire. Noi dobbiamo solo esser li per dimostrargli il nostro appoggio e spronarli ad esprimere sempre il meglio.
 PEACE &amp; LOVE &amp; PLAY RUGBY


Salvatore Messina






Da: Antonio Mangano <antoniomangano1962 a libero.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Gio 7 luglio 2011, 15:56:00
Oggetto: [RUGBYLIST] quesito

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________

Vorrei sottoporre un argomento alla list per ottenerne un'opinione. Premessa. In questa stagione appena trascorsa la mia squadra ha disputato 16 concentramenti validi under 12 partecipando anche a 5 tornei, e 12 concentramenti under 10 partecipando a 2 tornei. Fermo restando il principio che si deve dare la possibilità di fare giocare il più possibile i ragazzi partecipanti ed in tal senso va anche il regolamento del settore propaganda, mi chiedo una cosa: E' giusto ed educativo che ciò sia fatto anche nei tornei? Mi spiego. Nei concentramenti se una squadra si presenta in numero inferiore al previsto scattano prestiti ed adeguamenti e anche nei tornei che sono dei concentramenti. Ma normalmente il torneo è vissuto dai bambini in maniera diversa: la trasferta là dove c'è, la coppa, il contorno, la rivalità e così via parlando. Tutte cose normali che fanno parte del giusto agonismo. A noi però è capitato che ci presentavamo al torneo con un folto numero e dovevamo prestare gli atleti a chi si presentava in 7 in 8 e via dicendo. Io credo che la partecipazione debba essere un momento di crescita per una squadra e i ragazzi vogliono giocare giustamente con i propri compagni. Per farla breve capitava anche in taluni casi che alcune società vincevano anche il trofeo pur non avendo i giocatori. Ma non è questo il punto, sebbene, perché ai fini regolamentari la partecipazione non viene considerata valida. Quanto piuttosto la vedo una cosa non educativa e non formativa e soprattutto non dignitosa. Nella mia carriera da pennivendolo ciò non avviene nelle altre discipline. I soloni, di cui è ricco il nostro ambiente, mi rispondevano obiettando che non capisco le finalità del momento o del torneo. Infatti non le capisco. Ad un torneo si va come momento verifica di un percorso. La mia non è polemica assolutamente. Io penso che ad un torneo debbano partecipare solo le squadre complete e volevo sapere cosa ne pensate e se può essere, ai fini regolamentari ,data un'indicazione in tal senso.  




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20110708/2991ed65/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist