Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] francesina

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mer 13 Lug 2011 08:26:29 CEST


Dal punto di vista regolamentare (regole 14 e 15), la "francesina" non è un placcaggio. E' semplicemente un giocatore che finisce a terra e che quindi può tranquillamente rialzarsi con il pallone in mano. Non esistono, in questa situazione, né la cosiddetta area del placcaggio né, tantomeno, obblighi per gli altri giocatori di entrare dal "gate", etc. Non c'è un placcatore e non c'è un placcato. 

Una curiosità, la francesina in Francia è permessa solo nei campionati di alto livello. Nelle serie regionali ed in quelle giovanili (dove anche le regole della mischia sono un po' diverse rispetto a quelle dell'IRB) è considerata alla stregua di uno sgambetto e punita di conseguenza. Almeno, così era fino a quattro anni fa; non so se, nel frattempo, sia cambiato qualcosa.

Ciao a tutti,

Paolo Valbusa


----Messaggio originale----
Da: totorugby a yahoo.it
Data: 12/07/2011 23.59
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: I: [RUGBYLIST] francesina

 DIV {margin:0px;} -> DIV {margin:0px;} ->-->



... veramente i placcaggi sono a bloccare perché adesso si esegue il riciclo veloce sul placcaggio (off-load per chi non se ne intende) per l'aumentata capacità di sostegno dei giocatori più allenati...




 
Oggi, placcare alle gambe, a meno che non ci sia un raddoppio del placcaggio con blocco-recupero della palla, tecnicamente è una "cagata pazzesca".... (anche nel 1973, se fosse stato placcato a bloccare, col cavolo che Tom David avrebbe potuto passare la palla a Quinnell!!!!!!!!!!!!!!)
 
La "francesina" si fa proprio perché in quel momento non è più possibile afferrare il giocatore.
 
Non capisco che cosa ci sia di diseducativo in un placcaggio a bloccare????
 
Non si riescono a fare cambi di gioco e ribaltamenti?????????? Allora nella semifinale e finale di S15 cos'hanno fatto??? O quelli non erano "fisicati"?????
 
Ma vi danno proprio fastidio questi ragazzi che si sacrificano ore in palestra per avere un fisico atletico? Dovete farvene una ragione: il rugby è diventato uno sport come tutti gli altri. Non è più un modo per farsi una scazzottata tra amici, giusto per farsi venire sete di birra.
 
 PEACE &amp; LOVE &amp; PLAY RUGBY 



Salvatore Messina 






Da: Giovanni Ciraolo <jxcira a tin.it>
A: rugbylist <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Mar 12 luglio 2011, 19:21:54
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] francesina

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________

(a parte le ricetta toscana di ripassata in padella) la francesina è quell'azione che, una volta superati dal giocatore avversario, consiste nell'effettuare un tipo di placcaggio su quest'ultimo sgambettandolo con la mano sulla sua caviglia, cioè in pratica colpendo una caviglia per farla sbattere contro l'altra; la francesina si chiama in francese "cuillère" ("cucchiaio"), ed ovviamente, se il giocatore avversario è in corsa, la sua caduta in condizioni di grave squilibrio è pesante (peraltro è difficile "acchiappare" le caviglie in corsa, più realistico prendere le gambe e lasciarle scivolare sulle caviglie stringendo forte). 
Quand'è che la francesina risulta autorizzata e quando no? Questa domanda può essere interessante perché, tra le tante, permette di discutere dell'evoluzione delle tecniche di placcaggio negli ultimi anni. Secondo le regole IRB, che valgono per i professionisti, credo che la francesina sia ammessa con alcune limitazioni (comunque, in generale, per i placcaggi effettuati in inseguimento non è consentito far cadere l'avversario sulla testa?).  
Più in generale, staccandomi dalla francesina, mi sembra di notare come negli ultimi tempi (anzi, a partire anche dai penultimi....), il placcaggio abbia subito delle evoluzioni perlomeno discutibili. Il placcaggio "offensivo" che una volta trionfava è stato largamente soppiantato dal placcaggio bloccante, specie a seguito dei fisici da superorchi dei rugbisti di oggi. Gli shocks oggi sono tremendi, e non consentono cambi di gioco e rapidi ribaltamenti che ieri erano la regola. Così il rugby rischia di perdere spettacolarità di giorno in giorno e la palla viene giocata e lavorata molto di meno di ieri. Ne risente, penso, anche il carattere educativo del gioco.  
Giov.         
 
----- Original Message ----- 

From: paolo.scamuzzi a fastwebnet.it 
To: rugbylist 
Sent: Tuesday, July 12, 2011 10:42 AM
Subject: [RUGBYLIST] francesina

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________



__________ Informazione NOD32 6285 (20110711) __________

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it






 
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno mi sa dire come mai quel tipo di schiaffetto-placcaggio si chiama "francesina"... Qual'è la storia di questo nome...?
Anticipatamente ringrazio
 
Paolo Scamuzzi

__________ Informazione NOD32 6285 (20110711) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it






 _______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 



__________ Informazione NOD32 6285 (20110711) __________

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20110713/4797fde9/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist