R: [RUGBYLIST] Mediani d'apertura italiani

Daniele Resini daresini a tin.it
Mar 26 Lug 2011 13:06:33 CEST

Sono d'accordo con Giovanni, e con la Fir. Il vero rischio, semmai, è
che poi le regole vengano eluse. Ma non c'è altra strada. Gallesi e
irlandesi fanno debuttare dei bambini in Celtic. Vi ricordate North a
Treviso con gli Scarlets? Segnò due mete ma non aveva ancora la foto
nel sito della sua squadra. Un paio di mesi dopo debuttava con la
Nazionale.
La maggior parte delle società spende cifre per stranieri di terza e
quarta scelta, mentre ad allenare under 12 e 14 ci sono dei
volenterosi e encomiabili (ma spesso improbabili) allenatori non
professionali.
Così a 16, 17 anni i nostri ragazzi manco sanno passare la palla. Hai
voglia a fare accademie.
Ma, a quanto pare, basta sparare "sul quartier generale" per ripulirsi
la coscienza. In realtà, quasi mai le società programmano, poiché non
hanno, salvo rari casi, un management degno di questo nome.
Dovrebbero lavorare principalmente sui settori giovanili (ce ne sono
che lo fanno in modo egregio) e sulla comunicazione e il marketing (e
qui andiamo male quasi ovunque).
In realtà, quello che bisogna fare è aumentare la dialettica, e non lo
scontro, fra Federazione e Club (scambio che, fra l'altro, accade
quotidianamente, sia ai vertici -  il Consiglio Federale è formato
dalle Società - che a livello locale con i Comitati che, a loro volta,
vengono eletti dalle Società).
Posso capire che qualche giornalista (ricordiamo loro che lavorano in
testate che, senza soldi pubblici, sarebbero morte e sepolte, come,
magari, il Club della loro città) spari sempre "sul quartier generale"
degli altri.
Ma vale la pena di discuterne seriamente.
daniele resini