R: [RUGBYLIST] Maturità atletica

gima_g a libero.it gima_g a libero.it
Gio 3 Mar 2011 17:54:31 CET

Accidenti ma siete tutti espertissimi !!!!!! mi ero tenuto volontariamente sul generale per farmi capire ma vedo che in list siamo preparatissimi.

Allora mi /Vi pongo una analisi successiva: visto che nelle scuole questo tipo di lavoro "indispensabile" non verrà mai svolto per come è organizzata l'istruzione ad oggi non pensate che questa "preparazione" dovrebbe essere supplita dalla Federazione formando al meglio gli educatori delle società che svolgono attività federale nelle categorie 8,10,12?

Potrebbe produrre materiale ludico/didattico che supporti questi educatori ?

potrebbe organizzare stages a livello regionale/provinciale basati di volta in volta su una componente dello sviluppo motorio dei bambini?

per moti probabilmente sarebbe una noia perche già ben preparati ma per molti .......

saluti a tutti

Giorgio
----Messaggio originale----
Da: totorugby a yahoo.it
Data: 02/03/2011 23.33
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: I: [RUGBYLIST] Maturità atletica

 DIV {margin:0px;} -> DIV {margin:0px;} ->-->

No, la velocità (per semplificare) dipende dalla quantità di fibre rosse che rimangono dopo i 10 anni.
Se la velocità non viene allenata subito le fibre bianche (resistenza allo sforzo) prendono il sopravvento.

In parole povere: se un bambino ha il 60% di fibre rosse e ne mantiene il 40% sarà più veloce di un altro che ne ha l'80% (che mamma gli ha dato) ma ne mantiene il 30%.

Molto semplificando per chiarire il concetto ai non esperti (come me).
 PEACE &amp; LOVE &amp; PLAY RUGBY

Salvatore Messina