R: [RUGBYLIST] Maturità atletica

Fiorenza Preda fionah a fastwebnet.it
Ven 4 Mar 2011 09:48:06 CET

Visto che mi tirate in ballo (Gigi e Totò)... dico anch'io la mia.
Sono d'accordo col ragionamento di Gigi e aggiungo che, con un giusto pe
rcorso di crescita tecnico-fisico-psicologico, un giovane dovrebbe arriv
are a 18-19 anni a poter esordire con i seniores.

Vorrei porre però l'accento sul fattore "psicologico": ai corsi allenato
ri ho visto un alleantore federale mortificare (eufemismo) giocatori jun
iores che avevano sbagliato un esercizio. "Parole su parole" dall'inizio
 alla fine dell'allenamento con tono sprezzante.
...non mi stupisce che le nostre nazionali juniores non ottengano risult
ati: se uno ti dice che sei un cretino (eufemismo) per tutto il tempo, a
llora forse inizi a crederci anche tu. Stiamo parlando di adolescenti, e
 prenderli a calci nel deretano tutto il tempo non credo sia precisament
e "producente".

In sostanza, per formare giocatori col cervello, servono allenatori altr
ettanto muniti. O_O

un saluto a tutti.
Fiore