R: [RUGBYLIST] Era meta? [era Re: Il parere di un esperto]

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Ven 4 Mar 2011 11:15:16 CET

Ritorno sull'argomento. Non vorrei fare la figura del pedante ma è necessaria una precisazione. L'arbitro non chiederà mai al TMO "è meta o no?" e questo per 2 motivi: 1) è una frase che non rientra nel protocollo di comunicazione; 2) come ho già spiegato ,l'arbitro è il giudice unico della gara e non può dare una "delega in bianco" ad un suo assistente (quale il TMO è) su una decisione così importante ("critica", come si dice in gergo arbitrale) come la concessione di una meta.  E' giusto quando dici che è fondamentale, soprattutto in quei casi in cui neppure le immagini televisive fugano tutti i dubbi (ma questo l'arbitro non lo può sapere), il modo in cui viene posta la domanda. Nel caso in questione le domande che Barnes poteva porre erano 2:

1) TMO, ho il dubbio che ci sia stato effettivamente il toccato a terra da parte dell'attaccante. Puoi verificare?

2) TMO, esiste un motivo per cui non io debba concedere la meta?

Nel primo caso la risposta sarebbe stata (anzi, è stata): non riesco a vedere se l'attaccante ha fatto il toccato a terra. Decisione: mischia ai 5 o cp visto che l'Italia stava giocando il vantaggio.
Nel secondo caso la risposta sarebbe stata: No (dalle immagini non si riesce a capire se Zanni abbia schiacciato oppure no, quindi il TMO non può affermare con certezza che il ns giocatore non abbia fatto il toccato a terra). Decisione: meta.

E' una linea sottile, lo so. Anzi, un filo sottile, quello che tiene legato l'arbitro al suo ruolo di giudice unico.
Marco, scusa se sono stato un po', ripeto, pedante ma era una precisazione necessaria.
Ciao,
Paolo