R: [RUGBYLIST] Maturità atletica

tonotto a libero.it tonotto a libero.it
Ven 4 Mar 2011 11:01:41 CET

non so a chi tu ti riferisca, ma forse è il caso che lo riferisca anche al
resp. della didattica. a quanto so io (e di corsi FIR ne ho frequentati
parecchi e ancora ne frequento!!) il messaggio mandato va in maniera
diametralmente opposta a quanto da te descritto. in estate, Guidi ha detto
proprio a proposito di questo, che si tiene sotto osservazione perchè le hanno
fatto notare che quando allarga le braccia è un messaggio negativo. penso ci
sia attenzione verso questo discorso. oltrettutto la natura stesa del gioco
(situazioni&combattimento) fa si che si lavori sulla parte pensante dell'atleta
in modo che sbrigli "la situazione" che capita ic et nunc, in maniera più
efficace possibile (anzi efficace!). per il fattore crescita quest'anno ad Asti
hanno fatto giocare tanti giovanissimi e obbiettivamente qualcuno è prematuro,
ma ritengo che, con alle spalle un lavoro adeguato, e con le giuste qualità
tecniche in A2 tutti possano giocare (o giocarsela). Molti ho visto ch ela
pensano così, ma così è facile! perchè non lo si fa? consiglio di far cadere
gli alibi e finalmente gli allenatori e le figure tecniche si mettono in gioco.
ma mi chiedo, un club non dovrebbe nascere mettendo al centro del discorso LA
CRESCITA tecnica!! di giocatori, allenatori, atletica, pesistica, fisio,
dirigenti, genitori, pubblico e professori e financo sponsor?
io dico la mia, la figura dell'allenatore (ramo in cui ho scelto di continuare
il mio impegno nel rugby) ha una sua professionalità, si deve lottare per
esporla e più si conosce l'ambito di azione più occorre cooperare con tutte le
altre figure. quanti di noi lo fanno? quanti lo possono fare? personalmente mi
son fatto mille domande e giungo alla conclusione che io agisco con un metodo
(in continuo mutamento) e non tollero di stare in un posto in cui tutte le
variabili di cui discutete in sti giorni, non siano già state prese in
considerazione, elaborate e soluzionate (passatemela ci stava bene) o con la
volontà di trovare soluzioni.
saluti ovali
rossini marco

it/it/aziende/trova/1?q=rugby