[RUGBYLIST] RE: Maturità atletica

gigi10853 a libero.it gigi10853 a libero.it
Ven 4 Mar 2011 17:53:30 CET

Ciao Fiore
e scusa se ti ho tirata in ballo.
Con Totò ci siamo parlati meglio, ma in privato, l'ho scelto io per non
stressare la list, alla fine ci siamo trovati fondamentalmente d'accordo,
stavamo dicendo le stesse cose in modo diverso.
Se uno ha la testa giusta può esordire anche a 17 anni (meglio a 18 per non
sovraccaricare le cartilagini a 17 anni non ancora stabilizzate), se la testa
non ce l'ha a 17 anni probabilmente non ce l'avrà mai, nemmeno a 25, e non è
rinviando che potrà recuperare quella testa che manca.
Per ciò che riguarda gli allenatori, c'è gente che pensa di essere chissà chi
solo perchè è allenatore federale, dimenticando che la gestione di un
giocatore
passa prima di tutto nella valorizzazione della sua autostima che nel rugby
(ma
lo è in tutti i settori della vita) è fondamentale.
Riprendere un errore è una cosa che va fatta nel modo giusto, facendo bene
intendere al ragazzo che gli sista spiegando un errore perchè possa
migliorarsi
in futuro e non ripeterlo, non perchè ci si diverte a farlo sentire uno
stupido.
Ma questo dipende dalla formazione umana degli allenatori, chi si comporta
così è perchè ha poca autostima lui stesso, allora si fa forte della posizione
che occupa per mortificare un ragazzo, e facendolo sentire così male si
distrugge la sua autostima, però in compenso quell'allenatore si sente lui
superiore, barando con sè stessa in maniera gretta per accrescere quel suo
valore che invece sa bene che è molto più basso.
Del resto io credo che se uno l'allenatore ce l'ha nel sangue ha continuamente
bisogno del contatto con i giocatori e con il campo, e non gli basta certo
l'attività federale in cui fa cose per le quali, alla fine, non ha
responsabilità, evitando in ciò di mettersi veramente in gioco.
Un buon allenatore federale è buono solo se ha alle spalle sia l'attività
federale che quella dei club, ed è buono quando ha il rispetto totale dei suoi
giocatori che sa sempre motivare prendendoli dal punto di vista umano, prima
di
tutto.
Un buon allenatore è un allenatore amato dai suoi giocatori, perchè nella sua
attività sa farli sentire speciali, anche quando sbagliano, anche quando
perdono, solo così si potrà ogni volta ricominciare.
E come al solito sono stato troppo prolisso...
Ciao
Pierluigi Filios