[RUGBYLIST] Marco Pastonesi a Siena

antonio cinotti antoncino a alice.it
Sab 5 Mar 2011 15:00:18 CET

Ciao a tutti,
scusate se non ho avvisato prima ma la mail che pensavo di avere spedito
è restata nella cartella "bozze" per un mio errore.
Ieri abbiamo avuto l'onore di ospitare Marco Pastonesi in Comune, nella
Sala delle Lupe, alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di
Siena Massimo Bianchi, amico del rugby senese da tanti anni per un
piacevolissimo incontro con gli appassionati.

Marco, che era a Siena per la Montepaschi Strade Bianche, ci è piaciuto
tantissimo, è un bravissimo oratore, simpatico ed immediato; l'incontro
ha ripercorso la crescita del movimento ovale a Siena partendo dalla
Pallonata del 1630 in Piazza del Campo, gioco molto simile al rugby con
due aree di meta per le due squadre nobiliari, una in via del casato ed
una al "chiasso largo". Gabriele Maccianti, appassionato di storia
senese e giornalista dilettante sempre al seguito dell'ovale bianconero,
ha ripercorso la storia ilustrando una riedizione della pallonata fatta
nel 1904 e degna di essere ricordata su di una copertina della domenica
del corriere del 1904!
Poi un accenno ai GUF del 1935 a Milano (formazione universitaria in cui
giocava anche un fratello di mio nonno, primo Cinotti del rugby senese),
per arrivare agli anni 60 e 70 in cui il Prof Brombin, petrarchino che
ancora oggi ci segue nelle partite più importanti, riportò il germe
ovale a Siena e provincia.
Una parentesi sugli anni 80 in cui il Prof Pitzalis dell'Istituto Sacro
Cuore partì con una squadra scolastica arrivata a partecipare al Trofeo
Topolino a Treviso (io ho iniziato lì e il Prof mi ha portato la mia
maglia del 1988 numero 4, fuori programma emozionante!!), poi si è
parlato del periodo in cui il Colonnello Bonifazi che era presente,
figlio dell'allentore della Nazionale Azzurra degli anni 50, seguito dal
Colonnello Salucci rifondarono la squadra al CUS (che si meritò
l'appellativo di XV del Colonnello) per arrivare alla storia recente.

Marco Pastonesi ha infarcito di chicche ed aneddoti la serata piacevole
in cui sono stati trasmessi anche gli spezzoni delle cronache pubblicati
qualche mese fa sulla rugbylist parlando della crescita del movimento
italiano.

E' stato bello vedere che c'erano anche tanti "sconosciuti" che hanno
iniziato ad affezionarsi al mondo del rugby senese!

Marco ha poi autografato i suoi libri per tutti coloro che ne hanno
fatto richiesta, iniziando dai tanti bambini del minirugby presenti.

Serata veramente divertente e ben riuscita, finita a cena  in un
ristorante del centro.

Scusate ancora di non averlo pubblicato PRIMA in rl ma spero mi
perdonerete!!

Antonio