[RUGBYLIST] Arbitri e Radio

marco Santucci sanmarcorugby a gmail.com
Mer 9 Mar 2011 13:55:54 CET

Non entro nel merito di quelle che sono le linee guida per gli assistenti ne
tanto meno in quelli che sono i loro compiti perchè non sono competente su
questo. Onestamente credevo che la collaborazione tra gli arbitri fosse più
ampia. E' fuori discussione, comunque, che c'è una collaborazione tra
arbitro e assistenti che va oltre l'antigioco o la segnalazione della
touche. Il mio commento è da appassionato, che va sui campi, quando può, per
il puro piacere di vedere giocare una partita e mi rendo conto che gli
assistenti aiutano l'arbitro ben oltre il prescritto e, per come la vedo io,
va bene cosi. Rimango dell'opinione che una semplice radiolina che metta in
collegamento i tre arbitri sia il minimo che si possa fare per far rendere
al meglio una terna che, nel caso di domenica, ha svolto lo stesso un
egregio lavoro che sarebbe potuto diventare ottimo con un ausilio
tecnologico nemmeno tanto futuristico.
Oltretutto non stiamo parlando di investimenti chissà quanto importanti, si
tratta di poche decine di euro e ne avrebbe vantaggio non solo la terna ma
l'intera partita. Io capisco che l'attuale Serie A non sia il campionato più
importante del mondo ma credo che la Federazione possa provvedere a questi
piccoli accorgimenti anche per tutelare le società che si impegnano, e non
poco anche in termini di euro, per giocare questi campionati.

--
*Marco Santucci*