R: Re: [RUGBYLIST] Arbitri e Radio

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mer 9 Mar 2011 10:56:28 CET

Nella reg. 10 "Antigioco" rientrano varie tipologie di falli. Ma quando
s'intende che tra i "compiti primari" dell'assistente c'è quello di guardare i
falli di antigioco, s'intende l'antigioco violento e/o pericoloso (calci,
pugni, dita negli occhi, placcaggi pericolosi, in anticipo, in ritardo, ecc.).
Può essere che qualche arbitro richieda anche qualche aiuto di "tipo
secondario" come accennavi tu, ad esempio sui passaggi in avanti o sugli in
avanti. Ma è sempre bene ricordare che è una forma di collaborazione che esce
dal protocollo e che esiste una gerarchia ben definita all'interno della terna
arbitrale. L'arbitro dirige ed i suoi collaboratori, come dice la parola,
collaborano. Non arbitrano in vece sua.
Ad ognuno il proprio ruolo.
Ciao,
Paolo