[RUGBYLIST] sfidare noi stessi

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 11 Mar 2011 17:37:41 CET

Ciao da Giorgio

Oliver63 wrote:
> Ciao Giorgio, scusa l'ignoranza, la domanda è seria ...
>
> Fa quello che sai tu, come funziona il sistema di sviluppo e
> formazione dei giocatori francesi ???

Faccio un riepilogo sfruttando quello che mi hanno raccontato quelli del
Brive (società "media" più paragonabile alle nostre dei giganti tipo Tolosa)
e penso possa servire un pò a tutti perchè non molto conosciuto.

il nostro minirugby -> Ecole de Rugby , suddivisa in
-Debutants = under 7
-Mini Poussins = Under 9
-Poussins = Under 11
-Benjamins = Under 13
-Minimes = Under 15

Poi si passa al rugby giovanile :
-Cadets B = Under 16 , a Brive questi sono una 30ina nati 1994, metà
usciti dai minimes del Brive ed il resto dalle altre Ecole de Rugby
della regione Limousin o vicine, giocano un campionato chiamato
"Alamercery" nazionale diviso in 4 poules
-Cadets A = Under 17 , a Brive 33 ragazzi del '93, composizione più o
meno come cadets B, giocano un campionato nazionale chiamato
"Balandrade" diviso sempre in 4 poules
-Junior Crabos = Under 19 , nati 92-91 , a Brive circa 35 ragazzi ;
campionato nazionale diviso in poules (cercherò di capire come)
-Junior Reichels = Under 21 , nati 90-89 , a Brive 31 giocatori - in
questo campionato possono giocare anche gli espoirs minori di 21 anni o
i Crabos maggiorenni
-Espoirs = in genere una Under23 , ma non ci sono limiti stretti; negli
espoirs giocano gli atleti del "Centre de Formation" del Brive, i
Reichels e Crabos migliori e maggiorenni e possono essere schierati
anche giocatori della prima squadra al ritorno di infortuni; inutile
dire che questi non superano mai il numero di 2 o 3.

Le società hanno poi dei "Centre de formations" classificati in diverse
categorie , i club del Top14 e più di metà di quelli della seconda
divisione .ProD2 hanno dei centri di "Categorie 1" .
Questi centri accolgono ed ospitano ragazzi dai 17 ai 23 anni (a Brive
sono 18) ed hanno come scopo SIA la preparazione ad alto livello per il
rugby SIA la formazione tecnica e/o professionale dell' Uomo, con un
supporto al percorso universitario piuttosto che la formazione
professionale come pasticcere od agronomo. Ogni anno viene fatta una
valutazione dei risultati in termini di inserimenti in prima squadra ma
anche universitari o di inserimento nel mondo del lavoro

Poi vi sono delle accademie FFR regionali , che selezionano e raccolgono
per stage i giocatori migliori di ogni categoria. Ma il massimo
dell'investimento per la formazione è affidato alle società, la FFR
indirizza , finanzia e controlla, ma non gestisce direttamente.