Fw: [RUGBYLIST] Fw: segnalazione convegno

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Sab 26 Mar 2011 00:20:25 CET

----- Original Message -----
From: ilda cola
To: athos.fba
Sent: Friday, March 25, 2011 4:32 PM
Subject: Re: [RUGBYLIST] Fw: segnalazione convegno

Ringrazio dell'informazione, mi spiace non poter andare a Piazzola...
Vorrei dire che non condivido la prima riga della locandina, quella in cui si parla della noia e dei ragazzi: mi piace il rugby, la lealtà e il coraggio a cui abitua i ragazzi ma non concordo sul fatto che la noia sia una cosa che i ragazzi non devono sperimentare. Soprattutto all'età in cui inizia il minirugby o prima (ho visto U6, in alcuni casi) penso che ai bambini deve essere lasciato lo spazio e il tempo per annoiarsi e per inventare dei giochi in piena libertà. Non ha senso ed è malsano farne già dei piccoli "atleti" a quell'età. Secondo me un bambino prima degli 8 anni non riesce ad avere la giusta motivazione per fare uno sport (di squadra). So che all'inizio è solo un "gioco" ma è un gioco strutturato, con dei ritmi, delle regole e dei tempi ben precisi (ad es. si inizia subito a fare piccoli tornei e quindi ad introdurre il concetto di "agonismo").
Penso che ad es. le regole (che nel minirugby sono pochissime) possono venire rispettate solo se il bambino ci arriva con il cuore, le rispetterà perchè rispetta chi gliele ha date, infatti credo che un allenatore deve aver ben chiaro che ha a che fare con bimbi che stanno crescendo sia nel corpo, che nel modo di ragionare e anche nell'anima e per questo è responsabile verso il bambino del suo atteggiamento morale. Non ha a che far con adulti in miniatura che devono "divertirsi" e non annoiarsi.
Penserai che forse potevo starmene al mio posto, a leggere le vostre mail sperando di capirci ogni giorno di più di questo sport che ho seguito fin da ragazza, mi scuso se sono sembrata pedante ma forse chi nella list ha figli di circa  8 anni può pensarci su e dirmi la sua...

    i l d a    c o l a
      mailto:ildac a tin.it

Please consider the environment before printing this mail note

Tenete in considerazione l’ambiente prima di stampare

Informativa sulla privacy D.lgs 196/2003
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato.E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia.Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.
Confidentially notice. This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(S).Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited.If you have received this e-mail in error, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner.