[RUGBYLIST] Minirugby e "personaggi" [ERA: Arbitri e preparazione fisica]

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 9 Maggio 2011 11:30:20 CEST

Da: mauri81 a libero.it
> Un personaggio che bazzica il rugby anche di alto livello da
> circa 30 anni mi insulta durante e a fine partita perchè non
> avevo fischiato un fallo subito dalla sua squadra.

Prendo spunto da questo (cambio soggetto alla mail per maggiore chiarezza) per
raccontare un fatto piuttosto raccapricciante cui ho mio malgrado assistito
ieri.

Ero con i miei ragazzi a un torneo di minirugby ad Ardrossan, un appuntamento
annuale cui partecipiamo sempre con piacere grazie all'amicizia che abbiamo con
i loro allenatori (a livello di prima squadra è un derby molto sentito, ma con
i ragazzi cerchiamo diu mantenere la rivalità a livelli minimi).

Per una volta ho dovuto lasciare i miei ragazzi (età della prima media) per
seguire quelli di un anno più giovani (età quinta elementare, per capirci).
Quattro società, tre partite a squadra. Una delle altre società era il
Birkmyre, noto per avere giovanili di ottimo livello. Durante la loro partita
contro l'Helensburgh, anche loro famosi in zona per le loro giovanili,
l'arbitro (ovvero un allenatore della società locale, che di solito segue i
ragazzi un po' più grandi) ha penalizzato i ragazzi del Birkmyre per un
fuorigioco che effettivamente non c'era. Tutti sbagliano, direte, pazienza. In
fondo Drew (appunto l'arbitro) aveva sbagliato già nella partita precedente,
sia a favore nostro che contro di noi, come può capoitare a tutti. Beh, i due
allenatori del Birkmyre sono entrati in campo DURANTE LA PARTITA (a gioco
fermo, almeno) e hanno iniziato ad insultare l'arbitro per la sua decisione tra
l'altro usando termini che giudicherei poco adeguati alle orecchie di ragazzi
di 10/11 anni. Siamo dovuti intervenire in cinque (tutti gli allenatori delle
altre squadre) per accompagnarli fuori dal campo e lasciare che i ragazzi
finissero la partita. Al momento della premiazione, avendo loro vinto il
torneo, l'allenatore si è premurato di complimentare i suoi ragazzi per aver
vinto "nonostante l'arbitro fosse contro di loro".

Inutile dirlo, il loro comportamento è stato riportato alla federazione e il
Birkmyre non sarà il benvenuto ai tornei di Ardrossan, Greenock, Helensburgh o
Queen's Park.

Marco Piva