[RUGBYLIST] Minirugby e "personaggi" [ERA: Arbitri e preparazione fisica]

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Lun 9 Maggio 2011 12:31:34 CEST

...caro Marco,
la tua esperienza, anche da quanto racconti , conferma che nel nostro
ambiente può succedere di tutto e di più....
Nel bene e nel male.  Il comportamento di questo due "allenatori" non merita
nemmeno di essere commentato.
Per fortuna succede anche che......
Diversi anni fa (forse dieci) Beaconsfield  R.F.C (Buckinghamshire). Ci vado
un paio di volte l'anno a trovare vecchi amici ed in particolare un mio
compagno di squadra torinese che, sposato poi con una del posto,ora vive da
quelle parti da oltre trent'anni.  Il classico club di rugby inglese: club
house, quatto/cinque campi verdissimi e tutto il necessario per trascorrere
un gradevole week end che fino a pochi anni fa comprendeva una partitella
insieme con i loro old (BanditsXV).
Un sabato mattina assistevo alle partite delle loro giovanili. Durante una
di queste, (Beaconsfield vs Marlow) succede il "fattaccio". Un
raggruppamento un po' confuso, spingi e dài, tira e molla.... ed eccoti il
ragazzone (Under16) albionico stampare sul muso  all'avversario (albionico
pure  questo  , of course) un cazzotto...di quelli davvero notevoli..Ne
nasce la consueta zuffa : parole, spintoni, minacce... e l'arbitro che
interviene, richiama e mette a posto la situazione.
Ma.....
Ma l'arbitro non ha visto niente del cazzotto e fa riprendere  il gioco con
la touch (la baruffa era successa in quella situazione). Altro rumorìo e
fischi -stavolta da da parte del pubblico (pochi ma rumorosi)
Succede che tale  Mike Hinch, allenatore del ragazzo che ha sferrato il
cazzotto, chiama proprio il capitano e gli ordina di fare uscire il compagno
colpevole del gesto.  Cosa che il capitano fa, dopo avere avvisato
l'arbitro.
Questo nonostante non fossero possibili  sostituzioni per il Beaconsfield
che, per la cronaca, perse la partita negli ultimi minuti.
Volli seguire le squadre anche nell'enorme camerone/spogliatoio, attiguo al
bar/pub della club house da dove origliai. Sentii chiaramente i giocatori  e
allenatore che se la presero con il compagno e -indimenticabile- Mike che
diceva al ragazzo  di non farsi vedere per tutta la settimana successiva,
come  punizione per quel  suo gesto.

Ed ecco quindi come si diceva:  succede di tutto.:  nel bene e nel male.
 Ma quest'ultimo -il male-  ahimè, è sempre quello che fa più effetto e che
ci colpisce.

Forse perchè ce n'è di più....?

Saluti dalla bassa Valle scrivia
Ruggero Rizzi