[RUGBYLIST] finale

antonio cinotti antoncino a alice.it
Lun 30 Maggio 2011 09:16:07 CEST

Ciao a tutti,
sabato mi sono visto la finale grazie a mio suocero che si è ricordato
di portare a casa al mare la sua schedina di SKY visto che la mia era
rimasta a casa nell'ingresso! Gli ho offerto ovviamente una bella birra
ghiacciata per sdebitarmi ed è stato con me a guardare la partita (lui è
calciofilo allo stadio estremo).

Vi incollo quanto ho scritto nel sito il grillotalpa in risposta ad un
tifoso che secondo me a caldo è rimasto scottato dal risultato
inaspettato. Penso che siano riflessioni simili a quelle scritte da
molti di voi che volevo condividere in list.

/Ciao Carlo, premetto che non sono veneto, quindi tifavo per entrambe le
squadre in campo, ho amici rodigini ed il germe ovale a Siena è stato
portato nel 1961 dal Prof Brombin, ex petrarchino. Sono andato a vedere
la foto su rovigooggi (a cui lui si riferiva per dire che il TMO aveva
sbagliato) e a me sembra non chiarisca niente purtroppo, e te lo dice
uno che passa tutti gli weekend sui campi di gara e un po’ di occhio ce
l’ha. Poi se si vuol dire per forza che il TMO ha sbagliato ok, ma sui
campi parlano i fatti.
Il gesto di Mercier è stato stupido, evitabile esattamente come la
reazione successiva ed il parapiglia che ne è nato. Io mi domando come
si faccia a lasciarsi andare in occasione delle finali a comportamenti
del genere. Si hanno gli occhi puntati di tutto il movimento e non si
perde occasione per fare idiozie (ribadisco dalle due parti) che fanno
passare i rugbysti (sono tutti PROFESSIONISTI PAGATI, questo è il più
grave) come violenti ed antisportivi. Io seguivo la partita con mio
suocero, calciofilo che inizia a seguire il rugby più per quanto lo
stresso io che per reale convinzione. A fine gara si sente una
intervista in cui un tesserato FIR professionista si dice che il Rovigo
ha perso per decisioni federali sbagliate e che se a tutti va bene così
che non ci si lamenti (o simili). Poi va in scena il siparietto creato
da Mercier e la inevitabile zuffa di fine partita. Coro di “Neri merda”
a tutto stadio e via.
Vaglielo a spiegare a mio suocero cosa invece è il rugby vero e non di
quattro professionisti viziati che puzzano di calcio lontano un km
quando in una piazza ovale storica è lecito offendere e tirare bottiglie
perchè la “TIFOSERIA E’ CALDA!!”…
Se è calda si gioca a porte chiuse prima di sentire offese agli
avversari in un campo da rugby a tutto stadio!
Qualche anno fa a fine partita scudetto rissa e sangue ben visibile
durante il giro d’onore. altro spot meraviglioso per il nostro sport
fatto di valori e rispetto./

/Faccio i miei complimenti a Reato che ha fatto cosa viene insegnato su
tutti i campi da rugby… fare i complimenti ai vincitori visto che tra
l’altro, mete non confermabili al TMO a parte, il Petrarca ha meritato
la partita grazie ad una mischia immensa che ha ridicolizzato il pack
rossoblù./

/Sono sempre più convinto che il rugby vero in Italia si veda nei campi
di provincia nelle serie in cui si paga una quota per giocare, dove si
insegna il rispetto per gli avversari e non a lamentarsi e dove un
genitore che offende i giocatori avversari viene allontanato, scusa lo
sfogo ma non ne posso più di sentire che ci sono squadre per cui tutto è
lecito in nome delle tradizioni. A Siena abbiamo la tradizione che per
il Palio è lecito picchiarsi tra contrade nemniche, cosa faccio, apro i
cancelli quando finiscono le partite ed abbiamo perso e faccio picchiare
i nostri avversari?/

Buon inizio di settimana a tutti

Antonio