[RUGBYLIST] UNO STRANO FASTIDIO [con spoiler su Fra-Wal]

borghy3 a libero.it borghy3 a libero.it
Lun 17 Ott 2011 14:40:03 CEST

Egregio sig Salvatore Messina, da quanto leggo Lei no è arbitro ma, comunque, può sempre andare nel sito della FIR /CNAr arbitri/circolari informative oppure Regolamento di Gioco.
Lì potrà trovare tante informazioni ufficiali IRB e F.I.R.
Guai all’arbitro se non estraeva il cartellino rosso perchè oltre al volontario, come dice Lei, prima di estrarre il cartellino cosa si deve aspettare un placcaggio pericoloso ripetuto, multiplo? L’omicidio?
Cordiali saluti
Un arbitro
Valter Borghetto

From: Salvatore Messina
Sent: Monday, October 17, 2011 12:59 PM
To: rugbylist a rugbylist.it
Subject: I: R: Re: [RUGBYLIST] UNO STRANO FASTIDIO [con spoiler su Fra-Wal]

Non sono un arbitro ma se un giocatore è in fuorigioco al momento della ruck non diventa "in gioco" quando questa finisce. Calcio di punizione sacrosanto.

Sollevare un giocatore dal terreno e lasciarlo cadere o portarlo a terra, mentre i suoi piedi sono ancora sollevati, in modo tale che la testa o la parte superiore del corpo di quel giocatore entri a contatto con il terreno è considerato gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione

In questo caso la sanzione del giallo si da se è volontario ma, come si può ben vedere nelle immagini, il giocatore francese non è stato spinto a terra ma lasciato cadere nel momento in cui Warburton si è accorto di averlo sollevato: solo calcio di punizione a condizione non sia fallo ripetuto. Il giallo comunque ci poteva stare (secondo me doveroso) ma il rosso è pura invenzione dell'arbitro.....

Se poi si vuole pensar male e ritenere che ai piani alti serviva un avversario abbordabile per la finale e che l'Australia, già accontentata con il 3N, veniva incontrata in semifinale per colpa dei verdi..... si fa peccato..... ma.... sarà.....

I tuttineri alzeranno sicuramente la coppa ma mai questa è stata così povera di contenuti. Certo che se non la vincono nemmeno stavolta.....

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina