I: Re: [RUGBYLIST] UNO STRANO FASTIDIO [con spoiler su Fra-Wal]

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 17 Ott 2011 16:07:38 CEST

Non ho visto l'azione in questione e dunque non posso entrare nello specifico però l'entrata laterale non esiste soltanto nella maul e nella ruck ma c'è anche nel placcaggio. Per recuperare il pallone dopo un placcaggio, tutti i giocatori (salvo il placcatore cui è concesso uno status particolare se gioca sui propri piedi) devono entrare dal gate (cioè dal cancello) le cui linee passano attraverso la parte più esterna dei corpi dei giocatori che partecipano al placcaggio. Detto così sembra un po'complicato ma in realtà non lo è.
REGOLA 15 - PLACCAGGIO: PORTATORE DEL PALLONE MESSO A TERRA
64
(d) In un placcaggio o vicino a un placcaggio, gli altri giocatori che giocano il pallone
devono farlo da dietro il pallone e da dietro il giocatore placcato o il placcatore
più vicino alla loro linea di meta.
Sanzione: Calcio di Punizione

Aggiungo che se il pallone "schizza" fuori dalla zona del placcaggio (magari perché il placcatore passa la palla 2 metri indietro), il gioco diventa aperto e tutti i giocatori (attaccanti e difensori) possono andare liberamente a conquistare il pallone.

Ciao,
Paolo