[RUGBYLIST] De Santis TMO della finale

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 17 Ott 2011 22:57:24 CEST

La notizia su De Santis TMO nella finale merita veramente di essere riportata. Lo avevano criticato per la sua assegnazione ad Australia-Italia (così come altre assegnazioni simili di TMO non neutrali), e dunque alla fine si era compiuta una scelta occasionale e di ripiego come Ben Skeen. Per quanto riguarda gli arbitri di gioco, ci sono stati problemi in questa WRC. La forma fisica di alcuni arbitri ha causato qualche preoccupazione. Alcuni di loro (per esempio Kaplan, ma non solo) hanno avuto serie disavventure durante l'estate e non è stato facile rimettersi e prepararsi alla massima competizione.
Il ruolo dell'arbitro nel rugby mi sembra meno formalizzato che in altri sport. Un tempo erano i capitani delle due squadre che assicuravano l'arbitraggio! Solo nel 1869, se non vado errato, l'arbitro fa la sua entrata in campo. Ma solo nel 1888 l'arbitro comincia a disporre di penalità da fischiare, sia pure con l'esigenza di un parere unanime! Ma quanto tempo è passato, l'arbitro moderno deve disporre di una solida pedagogia e di una capacità gestuale molto rilevante per essere riconosciuto dagli atleti. Deve essere anche lui un atleta, giocare il gioco.
Al margine dei commenti attuali vorrei esprimere il mio sincero disappunto per come ci si sta avvicinando alla finale WRC. Si assiste ad un vero e proprio attacco concentrico di critiche alla Francia che talvolta sfiorano l'insulto, e questo anche da parte di grandi personaggi che mi sembrano stiano superando diversi limiti. Mi rammarico di questo, credo sia la prima volta che una finalista di WRC è fatta oggetto di così incondizionate, ed in alcuni casi francamente volgari, manifestazioni di avversità. Credo però che i francesi, da ciò che si può intendere del loro ambiente, giocheranno completamente liberati mentalmente e spiritualmente. Sarà fondamentale vedere se i galletti fanno "partire" il loro gioco. I tuttineri sanno cambiare il loro di gioco. Ma i francesi possono spingere in partita e cambiare i dati con chiunque dei loro grandi giocatori. Lièvremont ha superato disfatte incredibili, alternate a successi insperati. Adesso si trova in finale. Spero in una cosa: che sia tutelata la salute e l'integrità delle 2 squadre finaliste. Qualche volta in altre edizioni di WRC sono accaduti episodi spiacevoli, spero fortuiti. Berbizier ne ha parlato di recente.
giov.
  ----- Original Message -----
  From: VolpeFast
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, October 17, 2011 6:46 PM
  Subject: [RUGBYLIST] De Santis TMO della finale

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it

  A parte un lieve fastidio per le polemiche inutili sul cartellino rosso di Alain Rolland (a mio modestissimo avviso ci stava tutto) ho ancora negli occhi il furore agonistico dei gallesi all’arrembaggio del galeone francese. Non so per voi, ma per quanto mi riguarda a livello emozionale è stata la partita più avvincente dei mondiali. Un gradino appena sotto ci metterei l’ardore mai domo degli argentini per come si sono battuti fino allo stremo sia contro l’Inghilterra che contro gli All Blacks. Una squadra che gioca col cuore dove non arriva con la tecnica e il fisico. Quindi nella mia personalissima classifica di gradimento ai primi due posti ci metto Galles e Argentina.

  Ciò detto, per vs. info ecco una bella notizia: la finale mondiale di domenica All Blacks-Francia, sarà arbitrata da Craig Joubert (impeccabile arbitro della semifinale All Blacks-Australia), supportato dai giudici di linea: Alain Rolland e Nigel Owens, e … udite udite!... il “TV man” sarà l’italiano Giulio De Santis… Complimenti ! E non dimentichiamoci di Damasco come GdL nella prima fase…

  Un figurone per tutto il CNAR. GP Celon sarà contento…..

  angelo