I: [RUGBYLIST] (senza oggetto)

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 26 Ott 2011 12:57:14 CEST

Qualche giorno fa girava un video tratto da una trasmissione inglese sui falli neozelandesi "non visti" dagli arbitri. Non mi ricordo se riferito proprio a Francia-NZ o anche altre partite.
Il video iniziava con Thorn e Kaino che placcavano un francese e rimanevano attaccati (uno alle gambe e l'altro alle braccia) e Joubert fischia un tenuto contro i francesi.
Anche senza video la scorrettezza sistematica dei neozelandesi è evidente, almeno per chi guarda le partite con occhio critico e tecnico e non per vedere le coreografie e se qualche giocatore si commuove all'inno nazionale.

Magari qualcuno lo può recuperare, io non lo trovo più.

Il rugby è come i contratti: una volta bastava una stretta di mano e due testimoni, adesso serve un contratto scritto depositato dal notaio. Noi spettatori siamo ancora fermi alla prima parte ma gli addetti ai lavori sono alla seconda e qualcuno anche alla firma digitale....

Se il vigile mi contesta un'infrazione e la sanzione è un piccola multa, anche se i fatti non si sono svolti come dice lui, la pago e stop. Se invece la sanzione è il ritiro della patente, la confisca della macchina ed una multa di € 5000, vado da un avvocato e ricorro in giudizio (nella speranza che la legge preveda un onere della prova favorevole al ricorrente).
Ci stanno dando a bere che l'arbitro è umano, può sbagliare, che non si può vedere tutto ecc ecc
In realtà, ad alto livello, per un'interpretazione arbitrale sbagliata c'è gente che ha la carriera rovinata.

Forse sarebbe il caso che il panel degli arbitri si allargasse un po' e non vedere sempre i soliti.... Se il numero di arbitri aumenta è più difficile che qualche dirigente di federazione li conosca. Se poi il livello dei top referee è questo i nostri De Santis (che purtroppo lascia) e Damasco ci fanno una signora figura (oltre ad esser più simpatici).

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "14cavallopazzo a libero.it" <14cavallopazzo a libero.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Mercoledì 26 Ottobre 2011 11:19
Oggetto: [RUGBYLIST] (senza oggetto)

Ci sono tre punti che vengono discussi dai critici. Riporto quanto pubblicato da Rugby1823.
Per quel che penso io sono d'accordo sui tre punti, con l'aggiunta che anche per Rougerie
vale la considerazione che sembra non essere in grado di  poter vedere gli occhi di McCow, pertanto non
c'è la sicurezza della volontarietà. Forse cercava il pallone.
Ci sono però altre situazioni in cui la Nuova Zelanda commette dei fuorigioco o dei tenuti
che amerei vedere riproposti con questo sistema. Per curiosità, non certo per spirito di bastiancontrario.

Qui sotto pubblico i tre video che Rugbydump.com ha messo online ieri sera. Le impressioni, a vedere le immagini, mi portano a dire: 1. sì, il piazzato di Donald che ha deciso il match c'era; 2. McCaw sembra non guardare Parra, ma forse è troppo casuale che lo colpisca prima con il pugno e poi con il ginocchio; 3. sì, Rougerie cerca e trova gli occhi di McCaw nella ruck.
Insomma, le immagini da youtube non sono chiarissime, ma l'impressione mia personale è che i tre punti che hanno regalato la vittoria agli All Blacks ci siano tutti, ma ci sono anche gli estremi per le squalifiche di Richie McCaw e Aurelien Rougerie. Voi che ne pensate?

http://youtu.be/J8uCQQrvrGo
http://youtu.be/WzSpw14gfiM
http://youtu.be/68BmgqUi6gY
Un caro saluto da Cavallopazzo