[RUGBYLIST] storia dell'Haka degli All Blacks

Roberto freeas_thewind a yahoo.com
Ven 28 Ott 2011 15:13:08 CEST

posto di seguito il link alla pagina in inglese di Wikipedia che spiega in maniera molto completa e interessante la storia dell'Haka degli All Blacks, e le differenze fra le varie versioni usate nel corso degli anni:

http://en.wikipedia.org/wiki/Haka_(sports)

la prima volta che l'Haka fu eseguita prima di un incontro di rugby fu nel 1888 quando i New Zealand Natives (non ancora ufficialmente All Blacks) fecero il loro primo tour britannico, invece la versone più famosa dell'Haka (la Ka Mate) fu eseguita per la prima volta dai famosi "Originals" (la prima selezione neozelandese a essere ufficialmente chiamata All Blacks) nel tour britannico del 1905, non si sa se prima di tutti gli incotri ma sicuramente contro Scozia e Galles.

Interessante scoprire che non sempre gli All Blacks fecero l'Haka prima di ogni incontro (come per esempio nel tour britannico del 1935/36 quando non la eseguirono mai, deludendo gli spettatori, e in generale nei primi decenni del secolo scorso l'Haka veniva eseguita raramente negli incontri disputati in Nuova Zelanda, quindi evidentemente era considerata un rito da eseguire principalmente in giro per il mondo, probabilmente più come biglietto da visita all'estero per la cultura del proprio paese nell'era pre mediatica che come sfida vera e propria agli avversari).

E veniamo all'Haka della discordia (quella attuale, meglio nota come Kapa o Pango) che é stata introdotta per la prima volta nel 2005, e che sarebbe addirittura un omaggio a quella eseguita dai mitici "Invincibles", gli All Blacks del 1924/25 che vinsero tutti i 32 incontri che disputarono in giro per il mondo, record tuttora imbattuto nella storia del rugby (per completezza di informazione permettetemi però di aggiungere che quegli All Blacks giocarono con tutti tranne la Scozia e sopratutto il Sud Africa, e se avessero giocato contro gli Springboks non sarebbero certo passati alla storia come "Invincibles" dato che come ho già detto precedentemente il Sud Africa nel rugby é stato imbattuto a livello di test matches per 60 anni di fila dal 1896 al 1956, record di tutti gli sports - ovvero quando e se i Boks perdevano 1 partita durante una serie ne vincevano comunque sempre di più e quindi alla fine vincevano sempre la serie di test match, fino
 appunto al 1956 quando persero finalmente la loro prima serie contro la Nuova Zelanda e 2 anni dopo la seconda serie addirittura con la Francia, e fu la prima volta che un altro paese riuscì a vincere una serie in terra sudafricana), dicevo la Kapa o Pango (che fra l'altro ha il testo personalizzato per gli All Blacks a differenza della Ka Mate che usa invece le parole rituali della cultura maori) attualmente eseguita dagli All Blacks sarebbe un omaggio a quella eseguita nel 1924/25, ma non é specificato se il gesto della discordia del taglio della gola era presente anche nella versione originale degli "Invincibles", in realtà tale gesto significa nella cultura Maori il rappresentare l'immissione del respiro della vita nel cuore e polmoni quindi non avrebbe il significato offensivo che si pensa, però per come la vedo io se un gesto viene percepito quasi esclusivamente dall'opinione pubblica mondiale (al di fuori dei neozelandesi e di pochi altri)
 come offensivo e anti sportivo beh alla fine lo diventa comunque.

Per conculudere io personalmente non sono per le censure di nessun tipo (tranne per casi eccezionali quando si parla di crimini efferati) e quindi per me gli All Blacks possono continuare a eseguire questa versione della discordia dell'Haka finché vogliono, ma per come la vedo io gli creerà allla lunga più problemi che vantaggi, quindi penso che prima o poi torneranno alla versione classica dell'Haka (la Ka Mate) oppure ne riprenderanno un'altra meno trasgressiva.

un saluto a tutta la list,

Roberto