[RUGBYLIST] Da Monigo

Giancarlo Bruzzolo giancarlob58 a libero.it
Dom 4 Set 2011 17:54:41 CEST

Io ero a Monigo (come sempre)
Una delle poche cose positive è che se avessi dovuto fare una sauna avrei pagato un mucchio di soldi e invece ..tutto è venuto gratis (quasi!!...? 15)
Ho letto i commenti di un po' di amici e devo dire che concordo abbastanza con tutti.
Io però punterei l'attenzione su un paio di punti che mi sembrano i veri "responsabili" di questa , forse piccola debacle ma, sicuramente grande occasione persa.
A) Io trovo sbagliato che un qualsiasi torneo di durata stagionale (Nazionale e non) debba giocarsi contemporaneamente ad un evento importante come ora il Mondiale ( ma vale per qualsiasi altro evento ) perchè alcune squadre (ed è proprio il caso di Treviso) possono venire fortemente penalizzate e comunque l'esito stesso del torneo viene più o meno falsato.
Io mi sentirei di dire che a ranghi completi (il Connacht  lo era) il risultato sarebbe stato diverso.
Certo una squadra con ambizioni non può contare su un gruppo ristretto di giocatori ma 12 assenze ( a cui comunque va aggiunto anche Botes) sono tante per chiunque.

B) Quasi restando sullo stesso argomento, le restrizioni decise dalla nostra federazione (che altre federazioni non prevedono) appesantiscono ancor di più la situazione.

Sulla partita vorrei dire la mia: Sono daccordo con l'assegnazione a Pavanello del "Best of de Match"!  Chillon ha certamente fatto il suo dovere anche se nella seconda parte del 1° tempo dopo un paio di errori (comprensibili) ha inanellato ancora una serie di decisioni sbagliate e di incertezze ...ma poi ha ricominciato a giocare.
Io credo che la prima linea e in generale la mischia sia il reparto che più ha risentito delle assenze e anche quello nel quale non siamo riusciti a fare la differenza (che ci sarebbe di gran lunga stata con i titolari).
Premesso che so benisimo che l'arbitro vede molto meglio del pubblico ma a me è sembrato un arbitraggio di basso livello. Ho visto in più di una occasione il loro n° 3 tirare giù la mischia e ricevere in premio un fischio a favore , diversi fuorigioco evidenti e touche palesemente storte non rilevate.
Il Connacth di suo mi è sembrata una squadra meno forte dell'anno scorso..davvero un occasione persa.

Ciao a Tutto

Giancarlo