[RUGBYLIST] la parola possesso

gigi10853 a libero.it gigi10853 a libero.it
Mar 4 Dic 2012 15:50:00 CET

Io credo che una parola più di tutte nel rugby esprima il suo significato: sostegno!Il sostrgno si fa in attacco, si fa in difesa, dalla sua qualità dipende la capacità di giocare di una squadra, di attaccare così come di difendere.Ma non solo, gli inglesi dicono che il rugby è come la vita, ebbene, mi piace pensare che nella vita, così come nel rugby, la parola sostegno dovrebbe essere il verbo quotidiano di ognuno, mi piace pensare che che se tra le persone, tra le classi sociali, tra i politici e tra le nazioni ci fosse più sostegno nessuno sarebbe lasciato solo ad affrontare le disperazioni della vita quando capitano, e nessuno sarebbe vessato come certe nazioni e certi popoli dei nostri tempi (non lontano da qui e comunque basta guardarsi attorno).Sostegno è la paorla che più esprime la positività del rugby!Per quanto riguarda il sorteggio dei mondiali io dico che non dobbiamo preoccuparci degli avversari, ma ciò di cui dobbiamo preoccuparci prima di tutto è di noi stessi.Se la nazionale italiana continerà a crescere come nelle partite recenti con NZ e Australia le possibità di passare il turno saranno molto alte, se invece ci sarà un ritorno al passato sarà ben difficile riuscire.In definitiva prima di preoccuparci degli altri è bene preoccuparci di noi stessi e assumerci le responsabilità della nostra crescia o del nostro fallimento senza scusanti, questo è quello che conta!Pierluigi Filios

----Messaggio originale----

Da: giandoscriba a giandomenicomazzocato.it

Data: 04/12/2012 9.19

A: "RUGBYLIST"<rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] la parola possesso

-->

Cari
amici,
Giovanni Ciraolo pone una delicata e squisita
questione.
C'è una
parola chiave nel rugby? Spero si capisca che, col mio mestiere, la questione
non appaia ai miei occhi marginale ma sostanziale.
Possesso?
E' una buona
soluzione anche se devo osservare che poi bisogna andare a vedere la qualità del
possesso. Il quale, se resta sterile e non produce punti, diventa una lama a
doppio taglio. Come tenere il coltello dalla parte della punta.
Ne propongo
io una. Una espressione, non una singola parola.
CAPACITA' DI
LETTURA
Ci vogliono provare altri? A me interesserebbe molto tirarci fuori
una sorta di piccolo lessico ideale.
Una
battuta?
Uno potrebbe
dire: META, eh già, che rugby è senza mete?
Un abbraccio a
tutti
gian domenico
mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/
IN
QUESTI MESI
HO UN RICCHISSIMO CARNET DI APPUNTAMENTI

SE VUOI
VENIRMI A TROVARE

LEGGILI NEL MIO SITO
(HOMEPAGE)