R: R: [RUGBYLIST] San Gregorio addio e altre considerazioni

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Lun 10 Dic 2012 10:46:03 CET

E’ vero, come spesso capita in list, si sta facendo un po’ di confusione.

Infatti l’argomento è quello giustamente sollevato da Antonio Zibana:

Mi spiace leggere del ritiro del San Gregorio. Mi spiace sopratutto per il
mio amico Arancio che tanto ha fatto per la squadra della sua città.

Catania dopo Roma, Milano, Parma. ma non c'é niente che si possa fare per
evitare ciò ?

 Antonio

Cioè, (almeno io l’ho capita così) non c’è niente che si possa fare per
evitare la fine del – passatemi il termine – rugby minore, quello che
dovrebbe rappresentare il rugby di tutti i giorni, quello del vivaio, quello
che scopre i talenti? C’è niente che si possa fare per far crescere il
numero di praticanti e far evolvere le società in senso culturale e
manageriale? In tutto questo – e da qui le mie più che banali considerazioni
– la FIR può/deve intervenire?

Giorgio Betteto dice che: "…l'ultimo bilancio pubblico FIR, del 2010-11
riporta 1,6 milioni di euro circa (se volete vi dò la cifra precisa, devo
solo recuperarla) per tutto il rugby dall'eccellenza alla serie C , sui 27 e
passa milioni di budget complessivo".

In altre parole, per i circa 70.000 tesserati e le loro società viene speso
lo 0,6% circa del bilancio. Il 99,94% del resto va, presumibilmente, oltre
che alle strutture FIR, alla Nazionale e alle franchigie che sono costituite
da poco più di un centinaio di giocatori. A me pare un divario enorme e
incomprensibile e spero vivamente che ci sia qualcosa di sbagliato. Ma se
così fosse davvero, c’è da meravigliarsi poi se le società saltano una dopo
l’altra, se l’affacciarsi dei giovani sul piano nazionale è limitato a poche
unità negli ultimi anni, se si continua a sperare, anno dopo anno, che al 6N
si vincano almeno due incontri?

Sempre se ho capito bene, Antonio non è rassegnato allo statu quo, quello
del “tanto siamo in Italia, che ci vuoi fare, tiriamo a campare”: io
neppure, ma è solo questione di punti vista. In fin dei conti è giusto così
perchè la list è nata per questo, ma sarebbe comunque bene attenersi almeno
all’argomento per non, appunto, “fare confusione”.

Un saluto a tutti.