[RUGBYLIST] Re: Rugby a 7

Maci maci a maidiremeta.it
Ven 5 Apr 2013 17:49:14 CEST

Ciao Paolo, non sono d'accordo con te sul fatto che giocare a rugby a 7 non
faccia di te un rugbysta. Anche il rugby a 7 (o a 10!) e' rugby e
l'International Rugby Board lo regolamento come gli altri.
Per rispondere invece nel merito al tuo messaggio:
Qual'e' l'equivalente del calcetto per il rugby?
La risposta e' il Touch Rugby IRB!
Numero di giocatori variabile, si puo' giocare su qualsiasi campo (cemento,
palestra, campo da rugby da calcio o da basket) per non parlare della
sabbia, bastano un gruppo di amici ed una palla ovale per potersi
avvicinare al rugby.
Qualche anno fa come Lega Italiana Touch Rugby abbiamo dato una mano ad un
gruppo di ragazzi che volevano metter su una squadra di minirugby, la loro
attivita' e' partita dal touch rugby IRB utilizzando per il loro primo
allenamento addirittura un pallone da calcio sgonfio!! Le potenzialita'
sono enormi per il Rugby al tocco dell'International Rugby Board, che ha
solo qualche anno (novembre 2010) ma soprattutto in Italia e Francia e'
gia' molto diffuso.
La Federazione Francese spinge molto sul "rugby a toucher" per diffondere
il rugby "placcato" sul territorio. Qui in Italia invece ci sta pensando la
Lega Italiana Touch Rugby.

Ciao, Maci