[RUGBYLIST] Imprenditori suicidi in Veneto

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Gio 28 Feb 2013 19:44:53 CET

Ciao a tutti da Giorgio
Il giorno 28/feb/2013, alle ore 15:57, Gaetano Palmiotto ha scritto:

> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> http://www.linkiesta.it/suicidi-imprenditori-Veneto
>
> Pregasi leggere fino in fondo perchè mi sembra che si stia facendo un'analisi un pò troppo superficiale.
>
> ps: per la cronaca, qualche settimana fa in Veneto è stato gravemente ferito con una pistola un direttore di banca da un imprenditore.

Lasciando perdere quest'ultimo caso, sia perché inquinato dall'estremismo politico dell'aggressore, sia perché a leggere e sentire i commenti in giro c'è da avere paura, è comunque evidente che la situazione sta raggiungendo rapidamente un punto di non ritorno.
Le banche hanno grosse se non enormi responsabilità - applicare rigidamente le norme di Basilea mediante sistemi computerizzati è estremamente dannosa per i clienti, si trovano aziende che sono andate al tracollo proprio perché gli affidamenti sono stati rivisti al ribasso o negati , senza una analisi "umana" ma solo dei programmi software (che nemmeno i direttori possono non rispettare) ; il guaio è che quando queste vanno a fondo tirano giù con loro oltre ai dipendenti anche buona parte dei creditori.
In Veneto questo è ancora più negativo, in quanto la stragrande maggioranza dei professionisti , commercianti e piccole-medie aziende garantisce le banche con i propri beni , quindi quando le cose vanno male si perde proprio TUTTO, mentre i "soliti furbi" riescono tranquillamente a chiudere debiti a "saldo e stralcio"  pagando il 10-15% .

Sarebbe necessario, prima di tutto proprio dalle banche l'operazione opposta : per esempio un allargamento automatico ed incondizionato del 20% dei "castelletti" o anticipi fatture  .

 Sponsor:
 Ami l'arte e vuoi arredare casa con stile? Su MisterCupido.com puoi acquistare le RIPRODUZIONI DEI QUADRI di: Van Gogh, Monet, Klimt, Modigliani, Cezanne, Hayez, Michelangelo, Raffaello, ecc
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid386&d(-2