[RUGBYLIST] Imprenditori suicidi in Veneto

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 28 Feb 2013 23:13:15 CET

Condivido le osservazioni di Giorgio Betteto sulla rigidità delle banche
verso la propria clientela. I suicidi riportati in list sono eventi
drammatici. Colpiscono quasi sempre piccoli imprenditori, innamorati della
loro "creatura". In effetti, se i mezzi finanziari a disposizione di un club
importante sono oggi rilevanti (anche nel rugby), non è questo certamente il
caso di piccole società locali. Spesso ci si indebita a breve anche per
fronteggiare esigenze non di corto respiro come il rinnovo e manutenzione di
impianti o la regolarizzazione di stipendi. Servirebbe un consolidamento
delle posizioni debitorie di chi ha l'acqua alla gola. Purtroppo la legge
bancaria all'inizio degli anni novanta ha consentito alle grandi aziende di
credito di entrare massicciamente nel settore del medio-lungo termine
(incluso il credito sportivo) sostituendo gli istituti di credito speciale.
Ergo, data la maggiore durata e rischiosità dei crediti, sono cresciuti i
requisiti patrimoniali delle banche restringendo il credito fornito alla
clientela. Tuttavia non inganniamoci: molti tragici suicidi non sono
conseguenza di rigidità tecniche delle banche, ma richiamano anche in
qualche misura delle controprestazioni umane di singole persone. Alla fine
degli anni novanta operavo in un istituto di credito speciale e mi venne
affidato un portafoglio di recupero crediti di mutuatari in  grave
sofferenza. Senza esperienza di questa attività, decisi di affrontare la
situazione in modo semplice e deciso: innanzitutto, stabilendo un dialogo
umano fiducioso con i clienti; quindi, condividendo la storia di ogni
persona, che è diversa e non può assimilarsi mai a routine tecnica; infine,
cercando di articolare un piano intelligente di rientro che sfruttasse, ma
non totalmente, gli accadimenti positivi della congiuntura economica (in
Italia alcuni redditi sono aleatori, legati a trasferimenti dello stato
sociale: pertanto i pagamenti del debito non possono mai essere rigidi). Ma
un debitore in grave difficoltà cerca innanzitutto un incoraggiamento ed una
sincera possibilità di credere alla propria banca. La variabile critica è
sempre il tempo. Se il tempo manca ogni cosa cresce e diventa una montagna.
Se una banca vuole risolvere in fretta ogni questione di arretrato, basta
dire di no su tutto al proprio cliente. I contratti bancari sono
tecnicamente perfetti ed il bancario (o banchiere) prevale. Tuttavia,
ricordiamoci bene che chi schiaccia un'altra persona cessa di essere un
uomo.

g.ciraolo