Re: [RUGBYLIST] scarico di responsabilità/online il fotogramma

Giancarlo Bruzzolo giancarlob58 a libero.it
Sab 1 Giu 2013 09:32:42 CEST

Caro Giandomenico, ho letto il tuo articolo di cui condivido tutto, esposizione dei fatti e analisi della partita.
Ribatto solo per evidenziare due punti:
A) rafforzare la forte critica sull'operato di Damasco, di cui conosciamo bene la qualità dell'arbitraggio, (se lui è uno dei migliori siamo proprio a posto), ma che si è scandalosamente superato in questa occasione da TMO, perchè, come ho già avuto modo di dire, aveva strumenti e tempo per poter decidere tranquillamente su almeno due dei tre episodi.Noi in TV li abbiamo visti come lui, non siamo arbitri ma conosciamo abbastanza bene il regolamento, eppure lui ha avuto la spudoratezza e l'incompetenza (a questo punto dico io!) di fare le scelte opposte.
B) Senza alcuna pretesa di aver ragione, ma anche dopo aver osservato attentamente la foto che ci hai fornito, rimango sempre nella mia personale idea che non c'erano elementi per concederla quella meta. In un fermo immagine dallo streaming si vede, caso mai, un braccio che sta a barriera del pallone, ( che sparisce pochi millesimi di secondo prima), da cui si desume che caduto prima della linea (pochi millimetri anche lì) non avrebbe potuto essere portato oltre. Non è cosa certa nemmeno questa, perchè da quando sparisce esso potrebbe aver registrato una dinamica anche diversa ed aver anche oltrepassato la linea, ma quello che si vede è questo e secondo il mio modestissimo parere non puoi decidere un campionato su tale assoluta incertezza.
Al di là di questo concordo con il tuo giudizio sugli arbitri. Per piena onestà intellettuale devo però precisare anche qui un paio di cose su Vivarini.
Ho rivisto la sera stessa la partita della Benetton arbitrata a Monigo da Vivarini e onestamente moltissime delle decisioni che tutti noi abbiamo contestato allo stadio si sono poi rivelate giuste.
Io di fronte ad una situazione come quella in discussione (meta non meta a tempo scaduto con groviglio non definito da nessuno nemmeno postumo con foto e filmati) avrei invocato il TMO come ha fato Vivarini, che pur vicino all'azione, non poteva certo fare avanti indietro con l'immagine e decidere una cosa che nemmeno le immagini alla fine hanno determinato con certezza. Penso che su questo (perdonate l'affermazione forte) Damasco non solo abbia sbagliato parlando con la gazzetta, ma si sia comportato da vero "Stronzo" e se ne dovrebbe vergognare.
Affermazione finale, a lato del Campo con la bandierina in mano, c'era uno degli arbitri più giovani, più bravi ed apprezzati anche all'estero: Marius Mitrea, perchè non ha arbitrato lui la finale?

Un caro saluto a tutti!!

Giancarlo Bruzzolo

PS: preso dall'entusiasmo per la vittoria di Mogliano, non mi sono mai espresso su una cosa che sento molto di dover dire: Tutto il mio apprezzamento a staff e giocatori del Prato che hanno vissuto momenti difficili e che si sono comportati non solo da veri professionisti ma anche da grandi uomini e rugbisty. Quello che ha dovuto subire Frati è vergognoso ed esprimo a lui tutta la mia solidarietà
  ----- Original Message -----
  From: Gian Domenico Mazzocato
  To: RUGBYLIST
  Sent: Saturday, June 01, 2013 8:38 AM
  Subject: [RUGBYLIST] scarico di responsabilità/online il fotogramma

  Cari amici,
  vi avevo preannunciato  che avrei pubblicato sul mio giornale il fotogramma che inchioda alle loro responsabilità arbitro e TMO di Prato-Mogliano.
  Da ieri sera il giornale è online e potete sfogliarlo a questo link.
  http://www.garattigruppoeditoriale.it/archivio/foto/a_20130530172513.pdf
  Ribadisco che la certezza è al 999, 9 per mille ma non assoluta.
  In ogni caso non esiste arbitro al mondo che non concede questa meta soprattutto quando il TMO può vedere un fotogramma come questo.
  (E Damasco lo ha visto)
  Buon fine settimana (senza Barbarians in qualche rete, accidenti)
  gian domenico mazzocato

  vieni a trovarmi nel mio sito
  http://www.giandomenicomazzocato.it/
  i miei libri, le conferenze,