Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

I: [RUGBYLIST] Scozia Italia

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Dom 23 Giu 2013 17:54:30 CEST


Non volevo commentare nulla ma il fatto che ci sia qualcuno come Giandomenico che pare abbia visto la partita mi ha fatto cambiare idea.
 
Questo tour conferma alcune cose:
1. L'apporto di Brunel è minimo. Lontano dai tecnici di Treviso i nostri giocatori perdono concentrazione, automatismi e piano di gioco. Non so se sia colpa del tecnico francese o dell'ambiente azzurro ma i risultati sono evidenti. Il Sudafrica in piena preparazione era evidentemente fuori dalla nostra portata ma Samoa e, sopratutto, la Scozia senza i migliori giocatori nazionali (mentre noi eravamo al completo a parte alcune scelte "scellerate") erano ampiamente alla nostra portata.
2. Se non si sperimentano i giovani (quelli veri) in questi incontri con la scusa di dover fare il risultato e poi i risultati non arrivano si è completamente fuori strada in prospettiva futura.
3. L'attaccamento alla mischia chiusa è condivisibile ma l'incidenza di questa nel rugby moderno è minima. A parte quando si gioca a 5 mt dalla linea di meta è solo un "esercizio di stile". Se devo impegare 8 uomini per fare spettacolo per poi non riuscire a giocare un pallone di qualità in avanzamento perché le terze avversarie non vengono coinvolte, l'unico risultato è di avere 5 uomini che camminano e non riescono ad essere incisivi nei punti d'incontro. Roba che nemmeno in serie C si vede (anche grazie ad un regolamento che favorisce l'azione oltre le rimesse in gioco).
4. Discorso diverso è la rimessa laterale, rimessa in gioco dinamica e strettamente collegata all'azione palla in mano. A quanto pare a noi italiani, però, questa non interessa e non l'alleniamo.
 
Che dire ancora?
Se fosse vero che la stanchezza ha influito sulla prestazione, come mai i Lions viaggiano a velocità stratosferiche? Forse che i samoani non erano impiegati nei campionati inglese e francese?
 
Probabilmente però io non sono un esperto... Magari non ho osservato con attenzione gli inni nazionali...
 
P.S. Per favore Sigg. di SKY, se volete invitare ancora a commentare le partite Bergamasco, fategli trovare le risposte già scritte da qualcuno con un po' di esperienza. O al massimo che faccia solo gli stacchetti musicali come a "Striscia la Notizia" fanno le veline... 

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Gian Domenico Mazzocato <giandoscriba a giandomenicomazzocato.it>
A: RUGBYLIST <rugbylist a rugbylist.it> 
Inviato: Domenica 23 Giugno 2013 17:15
Oggetto: [RUGBYLIST] Scozia Italia



Scusatemi, io ho visto una squadra molle (Italia) contrapposta ad una Scozia dai punti deboli evidenti, ma non presi di mira. Nel contesto delle durissime sconfitte da SA e Samoa (questa davvera una bastonata nei modi e nelle misure) non vedo che ci sia da vedere in termini di progresso.
Certo, il passo più lungo della gamba.
All ItalTreviso si chiede Heineken, Celtic, 6 Nazioni, tour vari. 
Che si vuole, anche un polmone?
Quella sconfitta con la Scozia è l'immagine di un gigante (un gigantino toh) dai piedi di argilla che si regge su alcuni paradossi: un solo club a dare il nucleo della squadra, qualche senatore che sta spendendo le ultime monetine, quel club allenato da una scuola con cui Brunel non va certo d'accordo. 
Il gigantino cade spesso e si fa un mare di male.
gian domenico

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze, 
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

scrivimi
giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
------------------------------------------

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20130623/087f41f4/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist