[RUGBYLIST] IL MISTERO

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 28 Ott 2013 19:50:58 CET

E' giusto chiedersi come fa Giandomenico come nasce il rugby a 13 in Italia.
Credo sia altrettanto necessario seguire più da vicino questa disciplina da molto tempo e da molti trascurata.
Credo che per valutare appieno una nazionale, oggi effettivamente composta da elementi di origine italiana viventi in Inghilterra ed Australia, sia necessario conoscerne i metodi di allenamento e di crescita.
E' vero che parecchie persone ritengono che l'attuale nostra nazionale a XIII non è "true Italy" (ed hanno anche creato una pagina facebook per pubblicizzare la loro opinione).
Ed in effetti avere dei buoni elementi di provenienza straniera in una nazionale può rappresentare un'operazione anche pubblicitaria. Ma quando scatta il match, io credo che nessuno in campo abbia voglia di perdere ed il valore della maglia non possa essere annacquato.
A mio avviso, l'appartenenza ad una squadra nazionale dovrebbe essere più culturale che non di sangue o di nascita. In questo campo, adotto la dottrina educativa francese di base, che ho vissuto in prima persona nella mia carriera scolastica a Parigi. Si diventa francesi prima di esserlo. Invece tutti dicono che si nasce italiani, ma francamente questa è solo un'opinione: penso che i figli di immigrati in Italia salveranno la nostra lingua. Riguardo ad una squadra, credo che occorra creare una struttura tecnica compiuta e solo dopo interrogarsi sulle tipologie di giocatori da selezionare.
Anch'io come Giandomenico sono perplesso su tante cose, ma la curiosità deve sempre prevalere sulla perplessità!
giovanni ciraolo
  ----- Original Message -----
  From: Gian Domenico Mazzocato
  To: RUGBYLIST
  Sent: Monday, October 28, 2013 1:31 PM
  Subject: [RUGBYLIST] IL MISTERO

  Squadre e aziende di rugby in Italia - http://goo.gl/Az7JD

  __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 8976 (20131028) __________

  www.nod32.it

   Va bene tutto.
  Ma come nasce questa nazionale a XIII?
  Chi l'ha messa insieme, su iniziativa di chi?
  Esiste in Italia una Federazione Rugby a XIII?
  Chi la sponsorizza?
  Vedete, non se ne sa niente. Niente di niente.
  Mi chiedo che tipo di operazione sia.

  FORSE: gente esclusa come Australia dal mondiale che ha raccattato un bandiera qualsiasi?
  quello che è certo è che di Italia c'è soltanto quache quarto di sangue.

  Posso definirmi perplesso?
  un abbracio
  gian domenico mazzocato

  vieni a trovarmi nel mio sito