Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] I: R: Tanto per passare il tempo...

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Ven 11 Apr 2014 18:01:46 CEST


Ciao da Giorgio
Il giorno 11/apr/2014, alle ore 12:51, Salvatore Messina ha scritto:
> 
> Se, infine, andiamo ad analizzare quali componenti della squadra "giocano" le fasi di contesa/lancio/rilancio appare evidente che sono i primi 8 uomini, vale a dire gli avanti che da noi sono per antonomasia "la mischia".
> 
> Ma la peculiarità del rugby union va ben oltre in quanto ha dato maggiore importanza a queste fasi che al gioco vero e proprio. Dato inconfutabile se andiamo a vedere il minutaggio di gioco.
> Un po' come se a poker si passasse la serata a distribuire le carte e pochi secondi senza importanza a puntare e rilanciare... O come se nel tennis si giocasse solo sul servizio.
> 
Dissento in toto. 
Primo - il league o XIII ha un seguito ed una penetrazione che è inferiore al 10% del Rugby, questo in termini commerciali / marketing, mentre come numero di praticanti e giocatori la percentuale si dimezza e più.

Secondo : contesto la visione per cui secondo te le fasi di conquista del pallone non sarebbero "gioco vero" , esse secondo me non solo fanno parte del "gioco vero" ma sono insite nello stesso concetto di sport che è nel rugby.
Proviamo ad immaginare una partita di rugby con palla contestabile ma senza le mischie ordinate e le rimesse laterali - non ce né bisogno, è come si gioca nel minirugby fino alla 	Under12, E COSA SUCCEDE ? succede che si dovuta introdurre una regola che dia artificialmente il turnover della palla quando non esce dal "malloppone" che si forma sempre  entro 3 secondi… se fossero due squadre senior la cosa non cambierebbe per nulla, perché ci si adatterebbe ancor più rapidamente a coprire gli spazi e le partite diventerebbero delle maul/ruck infinite in stile lotta greco-romana.

Quanto al minutaggio di gioco, è -scusatemi il termine- un po' "come la pelle dei testicoli, dove la tiri lei viene dietro" 
 

 

 --

 Z-Light e Z-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli 

Clicca qui http://posta.email.it/caselle-di-posta-email-it/?utm_campaign=email_Zlight_Pro&utm_source=footer/f

 

 Sponsor:

 Outlet Casa e cucina: tanti prodotti a prezzi scontatissimi, sopri di piu'

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13289&d=12-4

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20140411/c1d18f73/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist