[RUGBYLIST] R: Malagò e la scuola

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Sab 2 Ago 2014 19:12:25 CEST

La citazione è maledettamente esatta. Mettici inoltre che diminuisce a dismisura la forbice tra nati italuani o figli di stranieri.
Per questo se lo stato italiano non decide di fare una riforma epocale per lo sport ma non solo il futuro sarà assai nero.
Inviato da Samsung Mobile.

ho letto e continuo a leggere con grande interesse il dibattito in List sul
rugby e la scuola, che va avanti da parecchi giorni e desideravo mettere nel
discorso il problema demografico, che - se non mi sono perso qualcosa - non mi
pare sia stato mai citato.
Assodato che tutti gli sport puntano sulla scuola, non è importante - è una
domanda, non una critica - nella scelta e/o nello sviluppo di un progetto,
anche il numero a disposizione dei potenziali educatori dei futuri rugbisti?.
Cito a memoria ma mi pare che, dati Istat, i nati in Italia (Paese a crescita
zero) nel 2013 siano stati poco più di 510 mila, grosso modo metà maschi e metà
femmine.
Sempre nel dibattito scuola-sport (che non è, quindi, solo del rugby) ho
letto poco tempo fa che il calcio, che ha 13 volte i tesserati del rugby,
attirerebbe almeno il 50 per cento dei bambini orientati allo sport, seguito da
volley, basket e nuoto. Se la stima è concreta, fatti - anche all'ingrosso - i
dovuti conti e senza trascurare tutti gli altri sport non citati (arti
marziali, tennis, ciclismo ecc.) il rugby avrebbe a disposizione forse 10-15
mila bambini  all'anno, femminucce comprese, sui quali "operare". Ma proprio
Malagò ha detto che in Italia circa il 40 per cento non fa nessuno sport. La
cifra si riduce ulteriormente e il lavoro mi pare diventi veramente improbo per
l'organizzazione del nostro rugby. Un bambino al rugby può equivalere alla
scoperta di un tesoro? .
Se la mia osservazione è proprio fuori tema, scusate l'intrusione
Luciano Ravagnani