[RUGBYLIST] R: I: R: R: R: R: Malagò e la scuola

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 5 Ago 2014 11:59:03 CEST

Parlarne fa bene, circolano le idee e si fa cultura ma è proprio nella frase "dobbiamo spingere la Federazione a..." il principale errore di base della conversazione.
Non parlo di un eventuale nascita di un movimento d'opinione (auspicabile) che poi porti i propri rappresentanti alle elezioni ma del fatto che NON FUNZIONA COSI'!!!!
Nessun movimento potrà mai presentarsi in quanto non parliamo del parlamento italiano, per il quale ogni cittadino vota, ma della federazione per la quale votano non i tesserati ma le società!!!!
Questo vuol dire che finché un movimento non sarà formato dai presidenti di società non andrà da nessuna parte anche se potrebbe contare su 100.000 tesserati e partecipanti a blog e social network. Bastano 500/1.000 presidenti a bloccare tutto!

Sono anni che cerco di spiegare che un movimento di opinione deve (al pari di un movimento tecnico) cominciare dalla base, facendo in modo che ogni singolo tesserato quando voti per il futuro presidente del proprio club lo faccia nell'ottica di tutto il movimento e non del solo "campanile".
In caso contrario non resta che "convincere" più presidenti/grandi elettori possibili ad appoggiare la propria campagna... Come è avvenuto fino ad ora.

Penso però che sia più facile iniziare dalla base, agendo sul territorio e nella scuola di riferimento, muovendosi in maniera corretta e moderna, oltre che professionale, ed a piccoli passi rinnovare la mentalità del rugby. In questa azione ogni club dovrebbe consorziarsi, iniziando a creare delle realtà provinciali, individuando impianti sportivi di qualità e tecnici/dirigenti professionali ma, sopratutto, risorse economiche e piani economici per rendere autosufficienti queste macro-società.

Salvatore Messina

Il , Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it> ha scritto:

Intendevo proprio dire che è da rifare come stai proponendo tu....

Salvatore Messina

Il , Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it> ha scritto:

Il tempo non è tanto una variabile quanto un'unità di misura...
Se in 10 anni non faccio nulla non succede nulla, se faccio male distruggo.

Non è che basta far vedere una partita del 6 Nazioni a 100 bambini e dopo 10 anni ottengo 100.000 tesserati e 100 campioni. Non solo si deve seminare bene ma anche arare e fresare il terreno prima, concimarlo, irrigarlo, tenere le piantine libere da parassiti ed infestanti e quando sono troppo malate eliminarle. Solo alla fine potremo raccogliere i frutti.

Diciamo dunque che, dopo 10 anni di fashion-rugby, ci stiamo accorgendo che la coltivazione del campo non funziona e invece di seminare grano da seme, per poi piantare nuovi campi, è stato seminato grano da macina, per fare subito il pane.

Salvatore Messina