[RUGBYLIST] Monigo

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 2 Feb 2014 22:32:52 CET

Quando sento parlare dei francesi e delle nostre bastonate storiche mi sovviene un ricordo di Monigo. Passavo a Treviso e mi sono allontanato dal centro storico per trovare un taxi che mi portasse a Monigo. Il tassista, pur negandomi il tragitto integrale verso lo stadio, mi concesse (bontà sua) di lasciarmi quasi a metà strada. Ho quindi camminato per qualche chilometro e sono giunto a destinazione, ma in  ritardo. Ci ho riprovato un'altra volta e con una migliore organizzazione. La prima cosa che ho notato dentro lo stadio è stata lo stato del terreno: assolutamente perfetto, insuperabile direi. Il secondo tratto che mi colpì fu il carattere decisamente "francese" del pubblico. Sopraffino, tolosano. Al centro della tribuna principale c'era un signore con un foulard elegantissimo che commentava compiaciuto l'incontro ai suoi vicini. Non so perché, ma a distanza di tempo mi ha ricordato Chaban-Delmas, primo ministro di Pompidou, sindaco di Bordeaux ed ex-membro della nazionale francese di rugby (una foto lo ritrae atterrato a Londra nell'immediato dopoguerra con i bleus). Si vedeva che quell'uomo di Monigo aveva autorità con garbo quasi nobiliare. Una specie di Chaban-Delmas. Mi sono detto allora: ma qui siamo quasi in Francia, forse siamo come a Tolosa, dove ogni abitante della città sa dove si allena il "rugby toulousain", con la raffinatezza anche vinicola influenzata da un venatura di protestantesimo locale. Ma qui finisce il mio ricordo di Monigo. Altro che Tolosa, altro che protestantesimo, Treviso è ipercattolica, almeno così sembra guardando a certe confessioni locali ed anche ad alcune signore un pò anziane che ti costringono a riformulare correttamente ogni domanda di indicazione stradale!
Ma religione o meno, la palla è ovale e imprevedibile e rimbalzosa per tutti, protestanti, cattolici ed anche agnostici!
g.ciraolo