[RUGBYLIST] R: la batosta dei "migliori"

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 10 Giu 2014 16:00:06 CEST

Rispondo subito perché il "seguito" non riguarda la Francia.

Sono d'accordo ma ti dico che il malessere è più profondo e lo si potrebbe chiamare "problema Tolosa/Noves".
La crisi del colosso FORMATORE è la crisi stessa della Francia e del rugby "educativo". E' indubbio che la formazione del giocatore professionista non può passare attraverso i normali canali educativi globali. Nemmeno solo attraverso un percorso unicamente competitivo. Sperare che un ragazzino diventi un nazionale e possa gareggiare alla pari con uno neozelandese formandosi nel rugby scolastico OGGI è utopia. Il livello di competitività è cresciuto (se sia bene o male non ne voglio discutere ora) e i giocatori vanno educati anche a questo. Il professionismo aiuta economicamente ma allo stesso modo crea maggiore pressione quando una sconfitta può crearti un danno anche economico che si ripercuote sulla vita di tutti i giorni.
Perdere una finale lascia un ricordo amaro ma se insieme perdo anche un lavoro il segno è tangibile e concreto non solo emotivo.
Per ovviare a questo spesso si ricorre ad un "programma di protezione" dei migliori giocatori. Funziona ma non per sempre e non garantisce mai la top performance.

Per quanto riguarda Brunel o S.A. il loro apporto non è così determinante come si potrebbe pensare. Un Director of Rugby non ha il compito di insegnare a passare la palla e nemmeno di definire la tattica di gioco. Segue gli allenatori, i preparatori e gli istruttori individuali coordinando il tutto e facendo avanzare tutti lungo la sua linea tecnica.

Un professionista non può avere risultati altalenanti ma costanti o comunque con alti e bassi di prestazioni ma sempre in costante crescita. Lo stesso vale per il club o la nazionale. La Francia è secondo me (non solo) in un momento di forte crisi d'identità. E' stato distrutta la visone di gioco di Laporte perché poco "francese" (anche se vincente) e ora questi dimostra che il suo gioco strutturato, se ben eseguito, batte quello interpretativo.
La linea di passaggio dei neozelandesi è tutto fuorché creativa ma è letale se ben innescata, sia nel gioco offensivo sia nel gioco rotto o di rimessa. Quella francese è pericolosa solo nel gioco rotto, altrimenti è troppo lenta e quindi difendibile.

Salvatore Messina