[RUGBYLIST] R: Re: R: Re: (senza oggetto)

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 19 Giu 2014 18:39:39 CEST

Visto che qualcuno ancora scrive/legge in List approfitto e ci provo...

segue

ITALIA
Sento spesso dire che il problema del nostro movimento sono i soldi e la visibilità/pubblico. Secondo me è un falso problema. Se pensiamo che per un decennio abbiamo continuato a riempire stadi con una nazionale perdente, con un gioco pessimo (inesistente?) ed assolutamente non spettacolare, imbottita di stranieri che per la maggior parte si vedevano in Italia solo per il 6 Nazioni, allora possiamo anche "vendere" il nostro campionato italiano (tanto la F1 faceva ascolti con Poltronieri e si possono anche fare ascolti dormendo davanti al televisore con il campionato di eccellenza).
Il vero problema, semmai, è proprio l'opposto: nel tentativo di allargare forzatamente il movimento il rugby si è aperto a totali incompetenti/arrivisti che hanno annacquato le ottime competenze tecniche di chi lavorava da anni.
Tanto per fare un esempio l'altro giorno si parlava di un tecnico che insegnava ai ragazzi senza aver mai giocato in vita sua. Ora, anche se è vero che aver giocato non è un fattore essenziale, sopratutto nelle primissime fasce d'età, qualcuno si farebbe insegnare a sciare da un maestro che non ha messo su gli sci? Sopratutto: è possibile insegnare a sciare senza aver mai sciato? O a scrivere senza mai aver scritto? ecc ecc
E questa è una delle prime (gravi) storture del nostro paese. Emblematica del fatto che nella maggior parte dei casi c'è una pressoché totale disinformazione in che cosa consista il nostro sport. Aprendo le porte a chi si presenta come esperto e tale non è. Tanto la maggior parte del movimento non ha le basi per rendersene conto.

Mancanza di critica.
Sento e leggo accusare i giocatori ma mi domando: come è possibile creare un clima di positiva competitività se dal nostro ingresso nel rugby che conta si è sempre cercato di trovare una giustificazione, anche parziale, di una sconfitta? Ad uno studente, che nelle verifiche ha preso sempre 5 e si è lodato sempre l'impegno, non si può poi imputare la colpa di una bocciatura a fine anno. A meno che, come capita spesso in Italia, non si dia un "aiutino" per essere promosso... Fortunatamente nello sport l'aiutino non arriva e se non si va in meta o si segna un gol si perde partita e campionato (salvo truffe ed altri illeciti).

In definitiva da noi manca proprio la conoscenza del rugby (dispiace condividere il pensiero di Mallett) fin dalle sue basi. Colpa di molta approssimazione ma anche di una scelta pensata della Federazione quando si adottò il metodo globale senza senso critico, passando sopra alla vecchia scuola dell'apprendistato fatto di tanti passaggi e flessioni.
Bastava solo dire che al rugby nostrano mancava la capacità di leggere il gioco e che, adottando il metodo globale ASSOCIATO all'apprendimento dei fondamentali, i nostri ragazzi avrebbero iniziato a capire il gioco ed iniziare a competere con quelli degli altri paesi, uscendo da quel mischia/rugby così tanto caro ma anche così poco intelligente e competitivo.

La nazionale.
Se la nazionale perde la colpa non è certamente della Federazione. Perde perché i giocatori non hanno il livello per vincere e nemmeno competere alla pari. Sia perché, pur essendo dotati, sono ormai logori/appagati sia perché dotati per il livello internazionale non lo sono mai stati. Si doveva fare di tutto per formarli e di conseguenza prendere decisioni strutturali sul medio/lungo periodo. Si è invece scelto il risultato immediato con l'idea che le vittorie "subito" allargassero il movimento, seguendo il concetto che se su 100 ragazzi ho un campione su mille ne avrò 10. Che può anche essere un concetto valido a condizione che quei 1000 siano formati allo stesso modo dei 100 che hanno prodotto il campione e che le probabilità siano dell'uno per cento e non dell'uno per mille, solo che avendone a disposizione solo cento non lo potevo sapere....

Peccato che, poi, i risultati non siano mai arrivati e la gente abbia riempito gli stadi lo stesso ma di nuovi campioni di formazione italiana niente.
E siamo fermi a Bettarello...

Salvatore Messina