[RUGBYLIST] Qual è il male dell'Italia?

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 15 Mar 2014 22:36:26 CET

Premesso il fatto che sconfitte del genere come oggi con l'Inghilterra ci sono sempre state, e da parte di ogni squadra, vedi come nel caso della Scozia la disfatta ha causato l'immediato licenziamento del selezionatore (tra l'altro recepito malissimo dai giocatori), qual'è il male dell'Italia? E' vero come scrive Federico che non abbiamo più certezze in avanti: penso che Brunel abbia lavorato molto sulla psicologia di gioco, ma l'aspetto tecnico-agonistico sia stato trascurato. Si veda anche la Francia. Da quello che si è notato oggi, forse quello che manca al momento nel clan azzurro è semplicemente il duro lavoro. I gallesi sono usciti male da Twickenham ma si sono ripresi con un training durissimo. Sembra che attualmente nelle istanze del rugby italiano si siano congelate le spinte al rafforzamento dei clubs e dei giocatori. Manca un rafforzamento fisico ed economico del nostro patrimonio di gioco. Senza fare analisi catastrofiche, talvolta veritiere ma insufficienti, sarebbe bene capire il perché di questa fragilizzazione delle forze in campo in Italia. Sembra che non ci sia più nei clubs ed in nazionale chi affronta il confronto con i giocatori con un colloquio "franco e sincero". E' tutta colpa di Gavazzi? Magari! Ho l'impressione che la "base produttiva" del nostro rugby manchi anche di una nuova completa generazione di trainers.
g.ciraolo
  ----- Original Message -----
  From: ortelius79 a inwind.it
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Saturday, March 15, 2014 3:24 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Qual è il male dell'Italia?

  Bene, meno male che questo torneo è finito. Era tanto non vedevo un'Italia così depressa e deprimente. Secondo alcuni è un problema fisico, secondo me è mentale. In questo torneo ho visto raramente una squadra unita, che gioca con fiducia. La Scozia sarà al nostro livello, ma con la Francia ha fatto una partita bellissima. Noi sembriamo spersi, senza capo né coda, con poca voglia. Abbiamo chiaramente dei veri problemi nei ruoli chiave, ma se cominciano a vacillare pure le certezze in mischia e in touche dove vogliamo andare? Lo spogliatorio è di nuovo spaccato, come ai tempi di Mallett? Abbiamo un capitano che non fa il capitano: perfetto per le conferenze stampa, inutile se non dannoso per trascinare e unire i compagni. Boh, la situazione è veramente deprimente, vorrei sapere che ne pensa Gavazzi al riguardo.

  Saluti da una Francia che non sta molto meglio

  Federico