[RUGBYLIST] uno sport di città

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 29 Mar 2014 21:20:21 CET

E' sempre un piacere costeggiare con il frecciarossa il grande campo di palla ovale che si distende qualche chilometro prima della stazione di Milano Roverego, un punto dal quale sono partite iniziative promozionali anche per altre zone d'Italia. Mi si apre il cuore vedendo giovanissime leve già in allenamento ben prima delle tre del pomeriggio! (Totti di solito comincia il suo training alle 16). Il rugby professionistico è essenzialmente un fenomeno urbano. Richiede anche la diffusione di cultura, di librerie dello sport. Tutte le squadre del centro e sud-ovest francese sono formazioni cittadine, con forti identità che si rispettano reciprocamente. Non mi sembra che il sud inglese sia diverso. Invece da noi in Italia i campanilismi (illimitato quello tra Padova e Rovigo) sono così accentuati da ridimensionare ogni crescita dei valori nazionali: non vale che io sviluppi la mia forza, ma è sufficiente che io superi quella di qualcun'altro anche se mediocre!
g.ciraolo